Game of Thrones, the last watch: questa sera il documentario sul making of della stagione finale

Video

di Ida Di Grazia
Fango e sangue, lacrime e trionfi, Game of Thrones: The Last Watch racconta l’enorme sfida di portare in vita il fantastico mondo di Westeros negli studios, nei terreni, nei parcheggi dell’Irlanda del Nord (set dell’ultima stagione sono stati ricreati anche in Spagna e in Croazia). Questa sera su Sky Atlantic il documentario di Jeanie Finlay sul making of della stagione finale de Il Trono di Spade.

Kit Harington va in riabilitazione: «Stress e alcol dopo la fine di Game of Thrones»​
Game of Thrones, arriva l'assistenza psicologica per chi sta male dopo la fine della serie​



Un viaggio lungo un anno, da “infiltrata” sul set degli ultimi episodi della serie tv che più ha segnato questo decennio. Quello della documentarista britannica Jeanie Finlay sull’ottava stagione de Il Trono di Spade è un punto di vistaunico e privilegiato. Dal suo “diario di bordo” è nato Game of Thrones: The Last Watch, la sentita cronaca dell’addio alla saga cult targata HBO.
La regista ha seguito la crew e il cast dell'ultima stagione de Il Trono di Spade mentre affrontavano estreme condizioni climatiche, deadline proibitive e non meno estremi eserciti di fan affamati di spoiler.
Un film di due ore sul making of della stagione finale de Il Trono di Spade che è anche molto di più. È il racconto della creazione di un intero mondo: cosa ha comportato costruirlo da zero, cosa ha significato dovergli dire addio per sempre. Il documentario andrà in onda, in esclusiva per l’Italia, su Sky Atlantic questa sera dalle 21.15. 

Dalle ormai famose 55 notti di riprese, a Belfast, per l’epica battaglia di Grande Inverno, alla costruzione – e alla distruzione - di Approdo del Re, il documentario ricostruisce il dietro le quinte dei vari set della più costosa e ambiziosa serie mai prodotta per la tv. E invece che farlo attraverso il punto di vista degli showrunners David Benioff and D.B. Weiss, il film dà per la prima volta voce alle maestranze, ai responsabili dei vari reparti tecnici, agli stunt, alle comparse, ai set designer, agli assistenti di produzione. THE LAST WATCH mostra anche l’emozionante ultima lettura di gruppo del copione da parte del cast, con Kit Harington che, unico fra i protagonisti della serie, apprende per la prima volta in quell’occasione del destino del suo personaggio - Jon Snow - e di quello di Daenerys, l’ormai iconico personaggio interpretato per otto stagioni da Emilia Clarke.
Quello che ne viene fuori è un impagabile regalo ai fan del Il Trono di Spade e un commovente omaggio a quanti hanno messo anima e corpo nel dar vita a questa saga decennale.

GAME OF THRONES: THE LAST WATCH è una produzione Glimmer Films per HBO. La regia è di Jeanie Finlay; produttori esecutivi sono David Benioff, D.B. Weiss e Bernadette Caulfield; produttori Jeanie Finlay, Rachel Hooper, Martin Mahon; al montaggio Alice Powell; le riprese sono di Jeanie Finlay, Mark Bushnell, Louise Liddy, Aaron Black, Richard Jephcote; la colonna sonora è di Hannah Peel.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Giugno 2019, 13:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA