Celentano e lo show di “Adrian”: «C'è qualcosa che bisogna cambiare: i “coglioni”»

Celentano riappare in tv dopo 7 anni dal palco di “Adrian”: «C'è qualcosa che bisogna cambiare: i “coglioni”»
«C'è qualcosa che bisogna cambiare»: i «coglioni». Dopo giorni di mistero sulla sua presenza, Adriano Celentano è apparso brevemente alla fine dello show in diretta dal teatro Camploy di Verona con cui ha deciso di incorniciare 'Adrian', il kolossal animato da lui ideato, scritto e diretto, che ha debuttato stasera in prima serata su Canale 5.
 
 

A quasi sette anni dalle ultime performance in tv, il Molleggiato è tornato a graffiare. Ma questa volta le sue bordate sull'attualità, la sua filosofia le ha affidate a degli attori, Nino Frassica in testa, nei panni un frate francescano addetto alla Dogana, incaricato di accettare o respingere chi è degno di imbarcarsi sull'Arca. Il riferimento alle politiche dell'accoglienza è chiaro.

Così come è chiaro il discorso affidato ad un altro attore sull'ossessione per la sicurezza e le porte blindate, «mentre la maggior parte delle violenze in Italia avvengono in famiglia». In una scenografia divisa tra il Bar Chiesa e la Dogana, Nino Frassica si è accomodato alla scrivania accompagnato dall'attore Francesco Scali anche lui con il saio.

Davanti a loro delle persone in fila: «Siamo qui per decidere chi può salire sull'arca», ha detto Scali. «Respinto», sentenzia Nino Frassica. Si presenta il secondo: un disoccupato. «Lei prima che faceva?». «Niente». Respinto anche lui. Al terzo Frassica chiede: «Lei perché è qui?» «Perché sono una persona gentile anche con chi mi fa arrabbiare e penso che la mia presenza sull'arca posa dare un contributo alla costruzione di un mondo migliore».

«Al 70 per cento lo farei entrare e al 70 per cento non lo farei entrare», ironizza Frassica. Alla fine prevale un «Famolo entrare. Il primo che entra nell'arca». La quarta è una donna che vuole entrare «nel mondo dello spettacolo»: «Non sa recitare - sentenzia Frassica - non sa ballare, non sa cantare, è perfetta per la tv. Entri».

Poi, quando ormai la presenza di Celentano sembrava sfumata, tuoni e fulmini hanno annunciato il Molleggiato, «che quando non c'è non c'è ma quando c'è rompe i coglioni».
È proprio a questa battuta di Natalino Balasso, Adriano si è agganciato, dopo l'ingresso e una lunga pausa per dire che «qualcosa bisogna cambiare».
Cosa? «I coglioni», appunto.


 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Gennaio 2019, 23:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA