Ultimo primo a Sanremo 2019 per il televoto: «La gente è la mia vittoria»

Video

di Ilaria Del Prete
Ultimo non è arrivato primo al Festival di Sanremo 2019, così come si era sentito ripetere per tutta la settimana del festival da più fronti, e la sua reazione è stata sotto agli occhi di tutti durante la conferenza stampa di chiusura immediatamente successiva alla proclamazione del vincitore Mahmood.

Ultimo, furia a Sanremo contro i giornalisti: «Avete rotto il ca**o tutta la settimana»



Una sconfitta inaspettata dal pubblico, che ha espresso la sua netta preferenza per Ultimo attraverso il televoto. Le percentuali finali dei voti del pubblico, infatti, decretavano un vincitore diverso da quello poi proclamato: se tutto fosse dipeso dai telespettatori, Ultimo avrebbe vinto il 69° Festival di Sanremo con il 46,5% delle preferenze.
A seguire Il Volo, con il 39,4% e solo infine Mahmood, votato dal 14,1% del pubblico a casa. 
 
 


È stato lo stesso Ultimo a pubblicare in una storia su Instagram una foto allo schermo del televisore con le percentuali del voto da casa, e ai suoi follower ha scritto: «Questo il televoto da casa. La gente è la mia vittoria». 
Nel decretare il vicncitore del Festival di Sanremo, però, il pubblico da casa non basta: il voto dei telespettori incide su quello finale per il 50% del totale, seguito dal 30% della sala stampa e dal 20% della giuria d'onore. Alla luce di queste proporzioni, è anche comprensibile il nervosismo di Ultimo una volta arrivato in sala stampa, al cospetto - numeri alla mano - di coloro che hanno determinato la sua sconfitta. Le percentuali finali sono state: Mahmood 38.9%, Ultimo 35.6%, Il Volo 25.5%.

 
Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Febbraio 2019, 11:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA