Teatri e musica, spettacoli a Roma: gli eventi della settimana dal 6 all'11 giugno

Teatri e musica, spettacoli a Roma: gli eventi della settimana dal 6 all'11 giugno

di stefania.cigarini@leggo.it
Villa Aperta 2017
VILLA MEDICI – ACCADEMIA DI FRANCIA
Musica elettronica, dance, rock-progressive affincate, quest'anno, da installazioni video e proiezioni d’artista: la settima edizione del festival dell’Accademia di Francia a Roma, curata da Cristiano Leone, alternerà band di richiamo internazionale come Keziah Jones,The Avener, Ofenbach (foto), Nico Vascellari con Ninos Du Brasil, Golden Bug & Desilence con il progetto V.I.C.T.O.R. LIVE, a nuovi talenti abili nel reinventare stili e linguaggi musicali, e artisti visivi come Simon Rouby, Native Maqari e Chemical Bouillon.
Viale di Trinità dei Monti 1, l'8 e 9/06, dalle 19, 6-10 euro, www.villamedici.it

Mondofitness
STADIO P. ROSI – ACQUA ACETOSA

Cambia location lo storico villaggio del fitness e del benessere che, da ponte Milvio, sbarca all'Acqua Acetosa. La palestra a cielo aperto ha i consueti numeri da record: 30mila mq suddivisi suddivisi tra sala pesi, due piscine, quattro campi da beach volley/beach tennis, due palchi d fitness, aree Funzionale, Rowing, Striding, Group Cycling, box crossfit, box pugilato, arti marziali, functional, centri estivi convenzionati, fitness market permanente e due aree ristoro.
V.le dei Campi Sportivi, dal 7/06 al 10/09, info www.mondofitness-roma, 3929931587

Festival EuroMediterraneo
NINFEO DI VILLA DEI QUINTILI

Al via al XVII edizione del festival ideato dal regista e scenografo Enrico Castiglione. Questo il programma: concerto dedicato alle Vittime del Mediterraneo con Stabat Mater di G. Rossini per Soli, Coro ed Orchestra con l'Orchestra Festival Euro Mediterraneo diretta da Lorenzo Macrì (foto) con il soprano Laura Pugliese ed il coro dell'Accademia Vocale Romana (7/06, ore 21); Concerto degli Ottoni Romani ensemble del trombettista Remo d’Ippolito con autori che vanno da Bach a Bizet a Rota (10/06, ore21); Serata Amami Alfredo, recital del mezzosoprano russo Maria Ratkova accompagnata al pianoforte da Massimiliano Franchina con musiche di Verdi, Puccini, Mascagni ed altri (13/06, ore 21); Lo splendore del Barocco, concerto con musiche di autori vari tra cui Corelli, Bach, Torelli, Haendel per l'Orchestra del Festival EuroMediterraneo, diretta da Flavio Emilio Scogna, conil soprano Bibiana Carusi, la tromba di Giampiero Cristaldi, il clavicembalo di Simone Gulli (16/06, ore 21). Il tradizionale Concerto per il Solstizio d’Estate proporrà l'integrale de Le Quattro Stagioni di Vivaldi, con l'orchestra del Festival diretta da Stefano Sovrani (21/06, ore 21). Seguiranno altre due serate e luglio ed agosto.
Via Appia Antica (altezza n. 290), bigl. 12-20 euro, 06 81907218 www.festivaleuromediterraneo.eu

Ginnika Expo
EX DOGANA SAN LORENZO

Un secolo di sneakers, moda e costume in una mostra unica dagli anni Venti a oggi, con speciale omaggio a Michael Jordan e una Hall of Fame degli NBA anni Settanta e Ottanta per oltre 500 pezzi rari e da collezione: la storia della moda, dello sport e del costume in un expo davvero particolare.
Viale dello Scalo S. Lorenzo 10, il 10 e 11/06, dalle 12 a notte inoltrata, 5 euro, fb e social

Da Cannes a Roma
CINEMA GIULIO CESARE, EDEN, FIAMMA
In arrivo, dal 14 al 18/06 la 21.a rassegna Anec Lazio, nell’ambito del progetto “Il cinema attraverso i grandi festival”. Il meglio da Cannes (foto, The Square di R. Ostlund) in v. o. con sottotitoli. Anche nei cinema Etrusco A Tarquinia, Palma di Trevignano e Corso di Latina.
www.agisanec.lazio.it

Fabio Magnasciutti
TEATRO VILLA PAMPHILJ
Una raccolta di oltre 90 tavole tra illustrazione e letteratura di uno dei più grandi illustratori italiani, premio della satira di Forte dei Marmi come Miglior Vignettista 2015. Via di San Pancrazio 10 (Villino Corsini), fino al 18/06, ingr. libero, 060608

Premio Margutta la via delle Arti
MERCATI DI TRAIANO
La XII ed. del premio dedicato alla Via delle Arti, ideato da Antonio Falanga andrà, tra gli altri alla Do-
mvs Bulgari (arte) per il piccolo museo nel negozio storico di via dei Condotti, agli attori Carolina Crescentini ed Alessio Boni (cinema) e ad Elena Sofia Ricci (teatro) al conduttore Tiberio Timperi (televisione), alla cantante Noemi (musica), al marchio di moda etica Cangiari (moda).
Via Quattro Novembre 94, oggi dalle 20, info 3382477201 

Marco Montemagno
LIBRERIA FELTRINELLI
Volto molto noto sul web, presenta Codice Montemagno (Mondadori) raccolta dei concetti più in-
teressanti dei suoi video e workshop, per chi è interessato a mettersi in proprio con l’online. 
Via Appia Nuova 427, oggi alle 18, ingr. libero

Notti d’oro
CASA DEL CINEMA
I cortometraggi premiati dalle Accademie di Cinema nel mondo. Promossa dall’Académie des César e dall’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello, la manifestazione comprende 33 corti da 31 Paesi, tra cui Sing di K.Deák, Oscar 2017, Home di D. Mulloy, Bafta 2017, tre vincitori dei Cé-
sar, tra cui Celui qui a deux âmes di F. Luang-Vija, e molti altri. Giovedì i registi e una delegazione dell’Académie des César saluterà il pubblico e saranno proiettati Bellissima di A. Capitani e A casa mia di M.Piredda, vincitori del David 2016 e 2017.
L.go M. Mastroianni 1, Villa Borghese, da oggi al 9/06 v.o. con sott., ingr. libero, casadelcinema.it

Karawanfest
TORPIGNATTARA E PIGNETO
Sesta edizione del festival sui temi della convivenza: otto film in sei cortili di Torpignattara e Pigneto, ospiti Pegah Ferydoni e Arifur Rahman.
Da oggi a domenica, ngr. libero, info 3480646089
www.karawanfest.it
Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Giugno 2017, 21:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA