Fedez e il rischio di sclerosi multipla: cos'è la demielinizzazione

Video

di Michela Poi
I fan di Fedez sono rimasti sconvolti dalla sua confessione in tv. In un'intervista rilasciata a Peter Gomez il rapper ha raccontato di aver scoperto "una cicatrice bianca nella testa" dopo un controllo medico, frutto di una "demielinizzazione". Ma che cosa significa "demielinizzazione"  e cosa comporta? Quali sono i sintomi associati? Facciamo un po' di chiarezza. 

Leggi anche > Fedez, la demielinizzazione e il rischio sclerosi multipla, parla l'esperto: «Lesione seria, ma potrebbe non degenerare»

FEDEZ, COS'E' LA DEMIELINIZZAZIONE
Si tratta di un processo patologico che interessa le guaine mieliniche delle fibre nervose, gli assoni, che hanno il compito di trasmettere i segnali nervosi. L'esame diagnostico che riscontra questa condizione è la risonanza magnetica. Se la guaina si deteriora, si formano delle placche che a loro volta possono dar vita a cicatrici. Se le lesioni sono tante, si parla di sclerosi multipla. Se invece a comparire è una sola cicatrice ci possono essere due ipotesi: 1. E' possibile che sia una vecchia lesione innocua non associata a nessuna patologia che ci si porta dietro, ad esempio, dalla nascita.   2. E' la prima di una serie di lesioni che verranno fuori con il tempo. Un esordio di sclerosi multipla, insomma. Per questo è sempre bene effettuare dei controlli annuali.

FEDEZ, QUALI I SINTOMI DELLA SCLEROSI MULTIPLA
Più comunemente la sclerosi multipla viene diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni. Il numero di donne con questa patologia è quasi triplo rispetto agli uomini. Ci sono comunque circa 2,5-3 milioni di persone con SM, di cui 600.000 in Europa e circa 122.000 in Italia. I sintomi di esordio della malattia sono: Formicolio, intorpidimento, dolore, bruciore e prurito alle braccia, alle gambe, al tronco o al viso e talvolta una riduzione del senso del tatto. Perdita della forza o della destrezza in una gamba o una mano che può irrigidirsi. Disturbi della vista (diplopia, visione doppia o offuscamento). 


  


 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Dicembre 2019, 12:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA