Cani padroni del grande schermo, per tornare a sorridere

Cani padroni del grande schermo, per tornare a sorridere

di Simona Mello
I nostri amici a quattro zampe arrivano al cinema con storie di amicizia e tenerezza capaci di scaldare anche i cuori più gelidi. Il 1° maggio è il turno de L’isola dei cani (foto) il gioiellino di Wes Anderson che ha aperto la Berlinale, con un cast di voci originali del calibro di Edward Norton, Liev Schreiber e Scarlett Johannson.

In un Giappone futuristico e fiabesco, i cagnolini vengono abbandonati su un’isola piena d’immondizia in seguito ad un virus letale. Solo l’amore di un ragazzino, Atari, per il suo cucciolo Spots riporta speranza nel suo popolo e dà vita ad una ricerca poeticissima che lo spinge persino a mettere a rischio la sua vita pur di salvare il compagno di mille avventure. La pellicola in stop motion è un manifesto sociale e politico di grande impatto, “un racconto universale – ha spiegato il regista – che può accedere ovunque e in qualsiasi epoca”.

Il grido d’aiuto per salvare quelli che sono molto più che “animali domestici” è raccolto anche da Show Dogs – Entriamo in scena, una folle spy story sul rapimento durante una mostra canina, in sala dal 10 maggio, ma anticipato dall’anteprima mondiale del 6 a Roma, organizzata da Eagle Pictures al The Space Cinema Moderno per combattere il randagismo. Assieme ai doppiatori Giampaolo Morelli, Cristiano Malgioglio, Barbara D’Urso e Marco Bocci sfileranno sul red carpet cuccioli in cerca d’adozione e il ricavato della serata sarà devoluto all’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali). Molte altre star tra cui Carlo Conti, Giorgio Panariello, Claudio Amendola e Benji e fede parteciperanno alla premiere per sposare la causa.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Aprile 2018, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA