Aladdin, il tappeto volante riprodotto dallo street artist Koi

Aladdin, il tappeto volante riprodotto dallo street artist Koi
In occasione dell’anteprima italiana del film Aladdin che uscirà nelle sale italiane il 22 maggio, l’artista Matteo Mariani in arte Koi, tra i più quotati in Italia e a livello internazionale, ha realizzato con la tecnica dello stencil il tappeto volante di Aladdin.

Un lavoro artigianale minuzioso e contemporaneo per rendere onore ad uno dei tappeti più famosi del mondo, apprezzato dagli ospiti della premiere, che hanno avuto il piacere di vedere l’artista lavorare live agli ultimi dettagli dell’opera.



«Realizzare il tappeto magico di Aladdin - ha spiegato l'artista - è stata per me una grande sfida. Sono sempre stato attratto dai disegni dei tappeti, sia esteticamente che per il simbolismo che li contraddistingu. Nell’ antica Arte di realizzare tappeti, ogni dettaglio rivela un linguaggio nascosto. Prima di iniziare la mia opera ho  studiato tutto quello che c’era da sapere, dai valori e i significati dei tappeti arabi alla storia del tappeto volante nel poema epico 1000 e una notte. Non è stato semplice dal punto di vista tecnico ma sono molto soddisfatto del risultato. Ho utilizzato 14 layer diversi di stencil che ho ritagliato a mano, colori acrilici, pittura a pennello, rullo, spray 2mX140cm. Ho lavorato alla preparazione per diversi giorni e poi terminato l’opera a Milano LIVE durante la premiere del film. Un’occasione davvero bella per uno street artist come me. La passione per la Street Art mi ha avvicinato negli anni al mondo dello stencil. Gli stencil multilayer sono i miei preferiti.Realizzare uno stencil, cercare le ombre, scegliere i colori è molto difficile, andando avanti però mi sono innamorato di questa tecnica e non l’ho più abbandonata».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Maggio 2019, 22:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA