Università al via, tutte le tecniche di memoria per studiare meglio

Università al via, tutte le tecniche di memoria per studiare meglio
Con ottobre ricomincia l’anno accademico. Per molti ragazzi si tratta di un “back to university”, ma tanti altri iniziano una nuova avventura. Gli esami sembrano ancora lontani ma chi ben comincia è a metà dell’opera: ecco allora alcune tecniche consigliate da Skuola.net  che aiuteranno a ricordare al meglio le nozioni imparate a lezione e apprese dai libri.

Fissa obiettivi realistici. Personalizza i tuoi obiettivi e prepara fin dai primi giorni di università una programmazione efficace, tenendo anche conto dei giorni durante i quali non potrai studiare. Crea un vero e proprio programma di studio a lungo termine, che rispetti i tuoi tempi e il tuo metodo di studio, ricreando una routine quotidiana simile a quella scolastica.

Studia per spiegare. Non studiare come se dovessi imparare, ma con l’obiettivo di trasmettere le conoscenze a qualcuno o spiegare ciò che hai letto. E’ un piccolo trucco per comprendere a fondo ciò che si sta leggendo, interiorizzandolo per poi presentarlo adeguatamente. Utilissimo è ripetere davanti ad uno specchio o ad alta voce, proprio come durante una lezione o una conversazione.

Tieni il tempo. Il cervello umano, mediamente, è in grado di mantenere alti livelli di concentrazione per 40’-45’ al massimo. Allo scadere dei tre quarti d’ ora, è necessario uno sforzo maggiore per rimanere attenti. Come fare, quindi, per rendere al meglio? Semplice, suddividerei i tempi. Alterna sessioni di studio da 40-45’ a pause da 15’ a ripassi da 5’.

Usa le immagini.  Associare immagini ai concetti è un’ ottima tecnica per memorizzare al meglio anche grandi quantità d’ informazioni.
Tanto più l’associazione coinvolgerà immagini strane o bizzarre, tanto più facilmente ricorderai l’ associazione. Crea una mappa “mentale”


Le mappe mentali sono un metodo di sintesi schematico e intuitivo, molto utile per memorizzare argomenti e materie anche complessi. Partendo da un concetto centrale, si procede con ramificazioni che sviluppano diversi aspetti e correlazioni. la mappa è utile perché, con un colpo d’occhio, può riportare alla mente tutte le informazioni che ruotano intorno un determinato tema. La mappa funziona ancora meglio se si usano disegni, colori e personalizzazioni, procedendo per associazione di immagini.

Ripasso: parti dall’ indice. L’ indice è uno strumento prezioso per ricapitolare ciò che hai studiato, perché ricostruisce l’intero percorso di studio in tappe essenziali. Può essere utile ad avere una visione d’insieme e fare collegamenti logici, facilitando così la memorizzazione.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Settembre 2018, 19:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA