Maturità 2020, ecco le materie della seconda prova

Video
Maturità 2020, ecco le materie della seconda prova scritta: il ministero dell'Istruzione alle 14 di oggi ha annunciato quali saranno le materie della seconda prova della maturità che riguarderà quest'anno circa 500mila studenti. «Ragazze e ragazzi, eccoci qui, oggi è il giorno in cui conoscerete esattamente le materie della seconda prova», si apre il video della Ministra Lucia Azzolina rivolta agli studenti. 

Leggi anche > Scuola, pronti a partire quattro concorsi per le cattedre che nessuno vuole


Il Ministero nei prossimi giorni pubblicherà ulteriori materiali, anche pensati per i canali social, per rispondere alle domande che gli studenti stanno ponendo alla Ministra, scrivendole su Facebook e Instagram. Nel decreto pubblicato oggi sono individuate anche le materie affidate ai commissari esterni. Il motore di ricerca delle materie a questo link (clicca qui).

Leggi anche > La ministra Azzolina e l'annuncio: le materie sui social del ministero

LE MATERIE Anche quest'anno, come già nel 2019, la seconda prova scritta alla Maturità sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante. «So che le aspettavate con impazienza perché mi avete scritto in tantissimi. Voglio essere io personalmente a dirvi quali saranno alcune di queste materie, le altre le troverete sul sito del Ministero dell'Istruzione», ha detto la Ministra. Al Classico ci sarà Greco e Latino, allo Scientifico Matematica e Fisica.

Per l'indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell'alimentazione. All'Istituto per i Servizi per l'agricoltura, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale. Al Tecnico per il Turismo ci saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica. 

SARA' PLURIDISCIPLINARE Il colloquio sarà pluridisciplinare. Ciascuna commissione predisporrà i materiali di partenza da sottoporre agli studenti: potranno essere un testo, un documento, un'esperienza, un progetto, un problema. Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai 'maturandi' nel loro percorso: farà fede il documento predisposto dai docenti. Niente sorteggio fra le buste, dunque. Al momento dell'inizio della prova, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato, che rappresenterà un momento di avvio del colloquio.

«Per conoscere tutte le altre materie collegatevi con il nostro sito dove trovate anche le prime informazioni sulla prova orale», spiega la ministra Lucia Azzolina. Quest'anno, infatti, non ci sarà, all'inizio del colloquio, il sorteggio fra tre buste, previsto invece lo scorso anno per dare avvio alla prova: «La vostra commissione - afferma Azzolina - predisporrà il materiale da cui far partire il vostro orale che valorizzerà al massimo il vostro percorso di studi». 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Gennaio 2020, 15:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA