Cerca la commissione d'esame, da oggi gli studenti potranno scoprire i nomi sul sito del Miur

Cerca la commissione d'esame, da oggi gli studenti potranno scoprire i nomi sul sito del Miur
Oggi è il giorno in cui i maturandi di quest'anno scopriranno il nome dei loro commissari esterni. Sul sito del Miur è possibile usare il servizio “Cerca la Commissione d’Esame”: scrivendo la denominazione dell'istituto e la provincia per lo studente sarà possibile scoprire chi saranno i docenti che tra qualche giorno siederanno dietro la spaventosa scrivania. Il Miur lo annuncia attraverso un tweet seguito dall’hashtag #NoPanic.
Atenei in sciopero, sessione estiva a rischio: il Garante bacchetta le università: «Poca informazione»​
  Tra 15 giorni gli studenti affronteranno la prima prova scritta. Ma quali sono le regole decise dal ministero per l'esame di maturità? 
Sarà impossibile utilizzare cellulari, smartphone, pc e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l’esclusione dall’Esame.
Una nota del ministero ha stabilito che tipo di calcolatrici scientifiche o grafiche si possono usare durante la seconda prova. Chi vorrà utilizzarle dovrà consegnarle il giorno della prima prova scritta per consentire alla commissione i necessari controlli. Sono 509.307 gli studenti iscritti all’Esame, tranne se non si passa agli scrutini finali. 25.606 sono le classi coinvolte nell’Esame e 12.865 le commissioni.

Le tesine più originali dei maturandi agli esami​

Le date
La prima riunione delle commissioni è fissata per il 18 giugno. La prima prova scritta, italiano, sarà mercoledì 20 giugno 2018 alle 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 21 giugno alle 8.30. La durata varia dalle materie che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcune scuole, come i Licei musicali dove la prova può durare due o più giorni. La terza prova è in calendario lunedì 25 giugno. Esiste inoltre una quarta prova, che si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici sperimentali con il doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno.
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Giugno 2018, 13:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA