Tetraplegico riesce a muovere un braccio grazie all'intelligenza artificiale: la scoperta rivoluzionaria

Tetraplegico riesce a muovere un braccio grazie all'intelligenza artificiale: la scoperta rivoluzionaria
Grazie all'intelligenza artificiale una persona tetraplegica, cioè con braccia e gambe paralizzate, è riuscita a muovere l'avambraccio e la mano, instaurando un collegamento diretto fra il cervello e i nervi sani. È una prova di principio di future interfacce uomo-macchina. Il risultato, ottenuto negli Stati Uniti, è descritto in un articolo pubblicato sulla rivista Nature Medicine dai ricercatori coordinati da Michael Schwemmer, del Battelle Memorial Institute.

Trapianto di faccia, uno dei medici è un precario che guadagna 2mila euro lordi al mese

L'esperimento si è svolto in due fasi. Nella prima i ricercatori hanno registrato per due anni l'attività cerebrale di un uomo di 27 anni con gambe e braccia paralizzate a causa di una lesione del midollo spinale, in seguito a un incidente. La sua attività cerebrale è stata registrata grazie a una matrice di 96 microelettrodi impiantata nella corteccia motoria, che controlla il movimento degli arti, e mentre il paziente immaginava di muovere il braccio e la mano.

Silvia e Giorgio, due italiani nella classifica di Nature dei migliori scienziati al mondo



Nella seconda fase, dopo avere analizzato i dati con un algoritmo di intelligenza artificiale i ricercatori hanno sviluppato un dispositivo che, in tempo reale e sempre grazie all'intelligenza artificiale, ha decodificato l'attività cerebrale e ha inviato gli impulsi elettrici al braccio. In questo modo è stato ripristinato il movimento dell'avambraccio e il paziente ha potuto aprire e chiudere la mano, riuscendo persino ad afferrare degli oggetti.

La mano bionica con il tatto: «Sembra naturale».
L'emozione di una donna che l'aveva persa


Così, il sistema non ha semplicemente bypassato la lesione al midollo spinale, come fanno altri sistemi, ma ha instaurato un collegamento diretto fra il cervello e i nervi sani. Adesso i ricercatori vogliono confermare il risultato su altri pazienti e soprattutto intendono mettere a punto un dispositivo simile per applicazioni nella vita quotidiana e non solo nelle condizioni controllate di laboratorio.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Settembre 2018, 19:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA