Oggi è il solstizio d’inverno: il giorno più corto dell’anno

Oggi è il solstizio d’inverno: il giorno più corto dell’anno
Il 21 dicembre è il giorno più corto dell’anno, quando il Sole raggiunge la sua declinazione massima: lo Zenit, e si posiziona nel punto più vicino alla Terra. Il solstizio d’inverno viene identificato sempre con un giorno intero (che va dal 21 al 23 dicembre), ma in realtà è un momento ben preciso. Quest’anno, ad esempio, cade venerdì 21 dicembre 2018 alle 23:23.

LEGGI ANCHE Clima, l'allarme: «Ci restano solo 20 anni per salvare il pianeta»



Il solstizio d’inverno rappresenta l’inizio della stagione più fredda, ma è anche il momento a partire dal quale le giornate ricominciano ad allungarsi, fino all’equinozio di primavera. Il termine deriva dal latino e significa proprio “sole fermo”, che infatti smette di calare e riprende a sollevarsi rispetto all’equatore celeste.

In Italia ci saranno circa 8 ore e 42 minuti di luce, con variazioni a seconda della latitudine.  A Palermo, ad esempio, il giorno durerà quasi 25 minuti in più che a Roma e 55 minuti in più che a Belluno. All’estremo nord del mondo il sole non fa quasi in tempo a sorgere che è già il momento del tramonto, come in Alaska.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Dicembre 2018, 16:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA