Giallo a Roma: neonata trovata morta nel Tevere: si indaga per omicidio. Gettata in acqua ancora viva

Video

di Alessia Marani
Choc nella Capitale. Dal Tevere emerge il corpicino di una neonata con ancora il cordone ombelicale, reciso con le forbici e poi annodato come ultimo gesto di pietà. A notarlo in acqua e a dare l’allarme un pescatore d’anguille. «Sembrava un pupazzetto», ha raccontato ancora sconvolto alla polizia. Invece era una bimba dalla carnagione bianca e di probabile origine caucasica, data alla luce viva nell’arco delle 24 ore precedenti. Forse nella notte o all’alba. Gli inquirenti procedono per omicidio colposo. La macabra scoperta è avvenuta poco prima della località Centro Giano, a Sud del ponte sul Raccordo Anulare, intorno alle due e trenta del pomeriggio. Sul posto sono accorsi i sommozzatori dei vigili del fuoco, gli agenti della Fluviale della polizia, la Scientifica, gli uomini dei commissariati di Spinaceto ed Esposizione. 

 
 

«UNA BOTTA SULLA NUCA»
Il corpicino era stato legato e ancorato alla vegetazione lungo gli argini da Cesare Bergamini, il pescatore d’anguille reso famoso dal film “Sacro Gra”, che poi ha aspettato i soccorritori per accompagnarli sul luogo. La piccola è stata recuperata dai pompieri e adagiata sul battello di un vecchio ristorante dismesso, l’Anaconda, sotto il ponte monumentale di Mezzocammino. «Dietro la nuca era tutta arrossata come se avesse i segni di un colpo, di una contusione», ha spiegato il pescatore. Anche se forse si trattava del sangue, fuoriuscito copiosamente. Ma ancora non è chiaro se la piccola sia stata gettata in acqua ancora viva o sia stata addirittura uccisa prima. Di sicuro, ha stabilito il medico legale, aveva respirato. Sarà l’autopsia a chiarire se la bimba avesse ingerito acqua nei polmoni o meno. 

LE IPOTESI
«Di solito - spiega Renato, anche lui pescatore, che era con Cesare quando ha avvistato la bambina - la nostra esperienza ci dice che i cadaveri che sono entrati nel fiume da vivi, respirano e incamerano acqua nei polmoni, motivo per cui vanno a fondo e solo in un secondo momento, quando comincia il processo di decomposizione, vengono a galla. Quando, invece, erano già morti, vengono subito sospinti dalla corrente. Purtroppo ne vediamo tanti. C’è una signora che ogni anno viene qui a lasciare un mazzo di fiori per la figlia che si gettò dal ponte». Ma chi e dove ha partorito la bambina?

Un rebus che gli investigatori stanno cercando di risolvere senza sosta. L'indagine è per omicidio. 
Innanzitutto sono stati allertati tutti gli ospedali e i presidi sanitari che possano avere accettato nelle ultime 24/48 ore una donna con sintomi compatibili con un parto o che, con una gravidanza imminente, sia tornata a casa. Quindi, da ieri pomeriggio, sono stati passati al setaccio gli accampamenti e le baraccopoli lungo il fiume, specie nella tratta che va da Marconi al viadotto della Magliana nel tentativo di trovare tracce o informazioni utili. E si stanno esaminando i filmati delle telecamere in prossimità di ponti e approdi. L’ipotesi, infatti, è che il corpicino sia stato gettato in acqua nella mattinata e che, a 7/8 nodi orari di corrente, sia arrivato fino a Centro Giano. 

I PROTETTORI
Per chi conosce bene il fiume appare più difficile che possa essere stato lasciato scivolare molto più a monte, visto che il corso qui presenta più anse e più facilmente sarebbe rimasto impigliato nei cumuli di rifiuti ammassati sulle sponde. La Scientifica ricostruendo i tratti somatici sta tentando di risalire alla origine della madre, se europea o più probabilmente caucasica. Uno dei sospetti di chi indaga è che possa trattarsi di una prostituta a cui è stata sottratta, uccisa e gettata via come un sacchetto di rifiuti la bimba appena venuta alla luce, per rimandarla subito sulla strada. Le indagini puntano, quindi, anche al mondo del sesso a pagamento e dei suoi protettori. Ma si indaga anche per capire se si sia trattato di una gravidanza non desiderata che ha spinto la mamma a disfarsi della bambina. 
La vicenda ha riportato alla mente il dramma di Giuseppina Orlando, la mamma di 38 anni che a pochi giorni dal Natale scorso, con le sue due gemelline malate di appena quattro mesi in braccio, Sara e Benedetta, si gettò da Ponte Testaccio. Le piccole non sono mai state ritrovate. 






 

Ultimo aggiornamento: Domenica 7 Luglio 2019, 09:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA