Servizi segreti: il generale Gennaro Vecchione al Dis, Luciano Carta all'Aise

Servizi segreti: il generale Gennaro Vecchione al Dis, Luciano Carta all'Aise
A quasi sei mesi dal suo insediamento, il Governo ha proceduto alla sostituzione dei direttori di Dis e Aise, Alessandro Pansa e Alberto Manenti, il cui mandato era stato allungato di un anno lo scorso 7 marzo - tre giorni dopo le elezioni - dall'Esecutivo Gentiloni.

Al vertice del Dipartimento che coordina le agenzie di intelligence è stato nominato il generale della Guardia di finanza Gennaro Vecchione (nella foto), attuale direttore della Scuola di specializzazione delle forze di polizia, mentre per l'Aise è stato scelto un altro generale proveniente dalle fila della Gdf, Luciano Carta.

Rimane saldo al suo posto il direttore dell'Aisi, Mario Parente, che aveva già ottenuto la proroga da parte del Governo. Un dossier contrastato, quello dei servizi. Fino all'ultimo momento, quando la riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (Cisr), organismo in seno al quale il premier Giuseppe Conte ha comunicato i nomi, è stata spostata dalle 17 alle 22.

Il presidente del Consiglio e i ministri componenti del Comitato hanno espresso, all’unanimità, il grato pensiero ai direttori uscenti - Alessandro Pansa e Alberto Manenti - che hanno ricoperto i loro rispettivi incarichi con piena dedizione professionale e con elevato spirito di servizio, garantendo, attraverso un’ampia efficacia operativa, la sicurezza nazionale.  

 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Novembre 2018, 00:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA