Seggiolini anti abbandono dei bimbi in auto, arriva l'obbligo di legge

Seggiolini anti abbandono dei bimbi in auto, arriva l'obbligo di legge

di Simone Pierini
I seggiolini anti abbandono. L'Aula del Senato approva praticamente all'unanimità il disegno di legge che obbliga a installare dispositivi di sicurezza per evitare l'abbandono dei minori in automobile. I sì sono stati 261.



In attesa dell'emanazione del decreto attuativo e della relativa normativa tecnica, gli automobilisti, e soprattutto i loro bambini, possono già contare su soluzioni già efficaci e funzionali e non troppo costose. Il problema dei minori dimenticati sui seggiolini e esposti soprattutto d'estate a gravissimi rischi, è stato affrontato da tempo in diversi Paesi ma non ancora regolamentato con una normativa comune, come invece avviene per i seggiolini di sicurezza e i loro sistemi di fissaggio.

L'industria è ora alla finestra in attesa di sapere come dovranno essere questi dispositivi e come dovranno essere utilizzati. Tra le prime aziende a immettere sul mercato una soluzione anti abbandono nasce da una partnership fra Chicco e Samsung che dallo scorso maggio ha portato in commercio un seggiolino dotato di sensori integrati in grado di rilevare la presenza dei piccoli in auto e avvisare di questa situazione di pericolo attraverso lo smartphone. Anche altre aziende, tra cui molte Case automobilistiche, hanno a catalogo seggiolini 'anti abbandono'.

Per quanto riguarda l'aggiornamento del vastissimo 'parcò esistente, composto da seggiolini già acquistati e regolarmente omologati, una soluzione - che probabilmente la legge ha preso in considerazione - è quella proposta da Semiperdo. Si tratta di un sistema di sensori contenuto da un tappetino (smart pad) che si collega via Bluetooth Low Energy allo smartphone su cui è stata scaricata una apposita App. In caso di emergenza, cioè di allontanamento dall'auto dell'adulto (geolocalizzato attraverso il numero di telefono, uno dei 3 registrati) invia notifiche e sms di emergenza.
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Settembre 2018, 19:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA