Crisi di governo, le consultazioni del presidente Mattarella DIRETTA

Crisi di governo, le consultazioni del presidente Mattarella DIRETTA
Con l'arrivo della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati è iniziata la prima giornata delle consultazioni del presidente Sergio Mattarella.
 

Ore 20.18 Terminata la prima giornata di consultazioni, quella di domani rappresenterà un primo importante bivio per i successivi sviluppi della crisi di governo, visto che al Quirinale sfileranno le forze politiche più consistenti: alle 10 Fratelli d'Italia, quindi alle 11 e alle 12, rispettivamente, Pd e Forza Italia. Nel pomeriggio, alle 16 e alle 17, Lega e M5S. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avrà quindi un primo quadro sui possibili sbocchi della crisi, vale a dire se si possa arrivare ad un nuovo governo o se invece siano inevitabili scioglimento delle Camere ed elezioni anticipate.

Se dovesse profilarsi l'ipotesi concreta di una trattativa propedeutica alla formazione di un governo con una solida base parlamentare e programmatica, il Capo dello Stato potrebbe concedere alle forze politiche che abbiano manifestato questa intenzione qualche giorno di tempo per verificare se il dialogo possa realmente avere un seguito positivo. Tempi brevi, comunque. Al massimo tra lunedì e martedì potrebbe quindi essere programmato un nuovo rapido giro di consultazioni per consentire a Mattarella di capire se c'è la possibilità di conferire l'incarico di formare un nuovo governo o se invece il tentativo si è rivelato vano e quindi le elezioni anticipate sono l'unica strada percorribile.


Ore 19.00 Serve «un governo di ampio respiro». Lo ha affermato Riccardo Nencini, al termine dell'incontro della delegazione del Gruppo Misto del Senato con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ore 18.57 «Serve un autorevole governo del fare e del disfare alcune iniziative e leggi di questa maggioranza». Lo ha affermato Emma Bonino, al termine dell'incontro della delegazione del Gruppo Misto del Senato con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «Più Europa si riserva ogni valutazione», ha aggiunge Bonino, che ha chiesto provvedimenti per quanto riguarda le regole per la raccolta delle firme per le liste, perché altrimenti alle prossime elezioni «si presentano 5 partiti».

Ore 18.51 Il voto anticipato sarebbe «pericoloso per il nostro Paese», per questo bisogna «avere la buona volontà e la generosità di provare a costruire un governo politico di legislatura».
Lo ha affermato Loredana De Petris, presidente del Gruppo Misto del Senato, al termine dell'incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Con lei Pietro Grasso, Emma Bonino, e Riccardo Nencini. «Ci possono essere le condizioni -ha aggiunto- se si fa tutto uno sforzo: Pd, M5S, Leu. Non è solo una questione di numeri, servono idee chiare su 4, 5 punti per un governo di legislatura».


Ore 17.54 Il Gruppo delle Autonomie del Senato è disponibile ad appoggiare un governo Conte bis sostenuto da una maggioranza M5S-Pd. Lo ha affermato la capogruppo delle Autonomie al Senato, Julia Unterberger, al termine delle consultazioni al Quirinale.

Ore 17.15 E durato circa mezz'ora l'incontro al Quirinale tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e quello della Camera, Roberto Fico, nell'ambito delle consultazioni per la soluzione della crisi di governo.

Ore 16.21 È durato circa 15 minuti l'incontro tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e quello del Senato, Elisabetta Casellati, che ha aperto le consultazioni al Quirinale per la soluzione della crisi di governo. La seconda carica dello Stato al termine non ha rilasciato dichiarazioni.


Questo è il calendario di questo giro di consultazioni:
Mercoledì 21 agosto 2019
IL PRESIDENTE EMERITO DELLA REPUBBLICA, Senatore Giorgio Napolitano, non trovandosi a Roma, verrà sentito telefonicamente.
ORE 16.00 PRESIDENTE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA: Sen. Avv. Maria Elisabetta Alberti Casellati
ORE 16.45 PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI: On. Dott. Roberto Fico
ORE 17.30 GRUPPO PARLAMENTARE «PER LE AUTONOMIE (SVP-PATT,UV)» DEL SENATO DELLA REPUBBLICA
ORE 18.00 GRUPPO PARLAMENTARE MISTO DEL SENATO DELLA REPUBBLICA
ORE 18.30 GRUPPO PARLAMENTARE MISTO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
ORE 19.00 GRUPPO PARLAMENTARE «LIBERI E UGUALI» DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Giovedì 22 agosto 2019
ORE 10.00 GRUPPI PARLAMENTARI «FRATELLI D'ITALIA» DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
ORE 11.00 GRUPPI PARLAMENTARI «PARTITO DEMOCRATICO» DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
ORE 12.00 GRUPPI PARLAMENTARI «FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE» DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
ORE 16.00 GRUPPI PARLAMENTARI «LEGA-SALVINI PREMIER» DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
ORE 17.00 GRUPPI PARLAMENTARI «MOVIMENTO 5 STELLE» DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Agosto 2019, 20:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA