«Via gli 80 euro e le detrazioni per finanziare la flat tax»

«Via gli 80 euro e le detrazioni per finanziare la flat tax»
Brutte notizie per i sostenitori degli 80 euro introdotti qualche anno fa dal governo Renzi: presto la misura potrebbe non esistere più. A dirlo è Massimo Garavaglia, sottosegretario all'Economia, che in un'intervista a La Verità parla del rilancio del vicepremier Matteo Salvini sulla flat tax: «Mi stupisce lo stupore di chi ha commentato. Era stato deciso così fin dai tempi del programma», ha detto Garavaglia.

Toninelli e la gaffe sull'auto diesel: «L'ho comprata perché costava meno»

«La mini flat - spiega- riguarda partite Iva e imprese. questa riguarda i dipendenti». «Era già previsto di passare alla alla fase due per i lavoratori dipendenti. Siccome - sottolinea Garavaglia - ci hanno criticati dicendo che creavamo una differenza tra partite Iva e dipendenti, noi la stiamo riducendo. Non ci si può criticare in entrambi i casi!».

Alla domanda su come si possa immaginare questo intervento senza immaginare una manovra correttiva, questa, spiega, «è quella che fa partire l'economia ed è quella che stiamo già facendo senza costi. In questi pochi mesi, abbiamo un dato molto incoraggiante: aumentano del 16% gli investimenti pubblici. La spesa aggiuntiva delle Regioni è addirittura arrivata a +85%, quella dei Comuni a +22%».

All'accusa mossa di proposta choc di sapore elettorale, «è un'accusa davvero senza senso. Si parla di provvedimenti che vanno nella prossima manovra. Impatteranno sulle tasche degli italiani il prossimo anno», risponde. «Non ci sono bacchette magiche,il sistema non è solo complesso, di più. Le do un dato. Dare 80 euro in più in forma di bonus è stato un problema per i conti dello Stato. Si sono creati effetti paradossali». E, sottolinea, «se quella cifra diventasse una detassazione otterremo due risultati in un colpo : abbassare la pressione fiscale e la spesa dello Stato». E se poi si fa «un' indagine su quanto sono le detrazioni concesse a vario titolo con la logica dei bonus si scopre che si arriva a 48 miliardi».

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Marzo 2019, 10:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA