«Smartphone vietati ai minori di 16 anni»: la proposta degli iscritti al M5S

«Smartphone vietati ai minori di 16 anni»: la proposta degli iscritti al M5S
Niente smartphone per i minorenni, in particolare ai ragazzi con meno di 16 anni: la proposta di un divieto viene direttamente dagli iscritti al Movimento 5 Stelle, che si sono espressi tramite la piattaforma Rousseau, perfezionando 20 proposte su temi che riguardano l'accesso a internet e la cittadinanza digitale su cui ora dovranno votare.

Rousseau, cos'è e come funziona il "sistema operativo" del Movimento 5 Stelle

In particolare la proposta di legge che vieterebbe i telefonini "intelligenti" agli under 16 è stata presentata da un ragioniere 50enne, che vorrebbe poter imporre un maggior «controllo da parte dei genitori sull'uso di telefonini predisposti a internet».

L'ex Iena Giarrusso nello staff del ministero: vigilerà sui concorsi all'università

LE ALTRE PROPOSTE Tra le 20 proposte in materia digitale depositate su Rousseau e che domani verranno sottoposte al vaglio degli scritti per scegliere quali di queste verranno messe in condizione di essere portate in Parlamento c'è anche quella che invece si intitola: «A scuola con i Tablet» e che punta alla diffusione dei libri digitali al posto degli zaini.

C'è poi chi chiede l'equiparazione della linea telefonica a quella dell'acqua e del gas e quindi vuole aggiungerla «tra i beni di prima necessità» ma anche chi vorrebbe «inserire nella Costituzione della Repubblica italiana l'accesso ad Internet come diritto sociale». Sempre su questa linea la proposta di Iva agevolata per il canone per la connessione e quella della banda larga gratis in tutti i comuni italiani.

Due infine le proposte per il voto digitale.
Quella che lo prevede sia per le amministrative che per le politiche: «Esercizio del voto via Internet» e quella «per l'introduzione del voto digitale sicuro e certificato» grazie all'«ausilio di una infrastruttura informatica sicura». 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Ottobre 2018, 16:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA