M5S contro Brambilla, Monti, Ghedini e Fassino nella top ten degli assenteisti. «Ora vanno espulsi»

M5S, ecco gli assenteisti del Parlamento: Brambilla, Romani, Ghedini e Fassino nella top ten. «Ora vanno espulsi»
Il Movimento 5 Stelle sul blog fa la conta delle assenze dei parlamentari. Lo fa dopo il caso di Andrea Mura (96,38% di assenze) che non ha rispettato le regole e che il MoVimento l’ha espulso.
«Adesso chiediamo che la stessa cosa venga fatta anche dalle vecchie forze politiche! Abbiamo fatto l'elenco dei parlamentari più assenteisti usando i dati pubblici presenti su openpolis.it, la stessa utilizzata per Mura, e abbiamo estratto quelli che hanno più dell'80% di assenze», si scrive nel blog.

LA TOP TEN
«Nella classifica stilata da Openpolis la più assente alla Camera dei Deputati, con lo 0,45% di presenze, è Michela Vittoria Brambilla. La deputata di Forza Italia ha partecipato a una sola votazione, collezionando il 99,55% di assenze alle votazioni - continua il post nel blog delle stelle -. Tra i più assenteisti troviamo anche Piero Fassino. Il deputato del Pd ha il 91,86% di assenze: ha partecipato solamente a 18 votazioni su 221. Erasmo Palazzotto di Liberi e Uguali segue con l’88,69%, mentre Carolina Varchi di Fratelli d’Italia ha l’88,24% di assenze alle votazioni. In classifica troviamo anche Giorgia Meloni, leader di FdI, con l’85.07% di assenze e Marzia Ferraioli di Forza Italia con l’83,71%. Al Senato Forza Italia consolida il suo primato. Sono 3 i senatori che hanno collezionato più dell’80% delle assenze. Nel dettaglio si tratta di: Paolo Romani (ha partecipato a una sola votazione), Niccolò Ghedini (92.44% di assenze) e Giacomo Caliendo (83.11%).
Da segnalare anche Licia Ronzulli, sempre di Forza Italia, con il 79.11% di assenze (ha votato 47 volte su 225 votazioni)
».

Nel blog dei Cinque Stelle poi si lancia un appello alle altre forze politiche:
«Una situazione vergognosa, parlamentari pagati fior di quattrini che snobbano il Parlamento. Chiediamo a Pd, Forza Italia, Fratelli d’Italia e LeU di espellere dai propri gruppi i parlamentari che hanno disertato Camera e Senato, così come fatto dal MoVimento con Mura! Chi non partecipa all’attività parlamentare, senza delle reali motivazioni e non rappresenta fedelmente l'elettore da cui esclusivamente dipende, deve essere punito».
Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Luglio 2018, 19:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA