le anim@il

Gentile dottor Alessandro Benvenuti, grazie per i suoi consigli, sempre così preziosi per i nostri amici a 4 zampe. La sua rubrica è sempre piena di consigli utili soprattutto naturali. Vorrei ora presentarle ora un mio problema legato alla mia gatta, Tracy, di circa 5 anni che presenta della renella da struvite e nonostante la dieta commerciale sia umida che secca di una nota casa di alimenti per gatti, non sta mai bene ed è a rischio operazione. Come devo comportarmi? Posso curarlo con dei rimedi naturali come qualche omeopatico o qualsiasi altra cosa green? Grazie veramente di cuore per quello che fa, attendiamo una sua gentile risposta. Cordiali saluti. Carla e Massimo
Cari Carla e Massimo ti ringrazio per le tue belle parole che sono un ottimo stimolo per continuare su questa strada. Riguardo alla tua Tracy cercherò come al solito di mettermi al vostro fianco, come un amico, e di consigliarvi al meglio, vista la problematica da affrontare.
Penso che, dopo aver parlato ed aver fatto una accurata visita clinica con il vostro veterinario di fiducia, sia il caso di effettuare una ecografia che vi permetterà di valutare al meglio la patologia e di darvi un quadro più ampio, dopo ovviamente. Solo dopo aver appurato la situazione (presenza di sola renella o di calcoli; dimensioni e posizione dei possibili calcoli; presenza di cistite, etc.) potremo ripetere un semplice esame completo delle urine per valutarne i vari parametri (ad es. presenza di leucociti, sangue, proteine, ph acido o basico).
Solo a questo punto potremo fare una valutazione terapeutica sia Convenzionale che Non Convenzionale. In entrambi i casi dovrà essere seguita da un medico veterinario che possa impostare una strategia terapeutica per risolvere la patologia in atto o in caso decidere per la pratica chirurgica.
Nel frattempo vi posso consigliare di utilizzare prima di tutto dell'acqua minerale da bere (bassa concentrazione di calcio ed un residuo fisso basso), ed una integrazione con dei prodotti in commercio in pasta orale, nei quali ci siano anche degli acidi grassi Omega 3 Omega 6. Potremo somministrare anche dei fitoterapici, come dell'Equisetum e del CranBerry o dei rimedi omeopatici (Cantharis o del Berberis) ma sempre, come già detto, vedendo l'animale nel suo insieme. Tenetemi aggiornato sugli sviluppi e se sarà necessario risentiamoci. Un caro saluto a tutti voi ed una carezza a Tracy.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Gennaio 2020, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA