Roberto Napoletano: «Italiani attenti, il populismo mette in pericolo i nostri soldi»

Roberto Napoletano: «Italiani attenti, il populismo mette in pericolo i nostri soldi»

di Valeria Arnaldi
«Ho scritto questa lettera agli italiani, donne e uomini, madri e padri, ma soprattutto giovani, perché ritengo che continuare a stare zitti non sia più consentito».
È un appello agli italiani quello lanciato da Roberto Napoletano, giornalista e scrittore, ex direttore del Messaggero e del Sole 24 Ore, nel nuovo libro Apriamo gli occhi. Perché i nostri risparmi sono in pericolo.
Già autore del longseller che ha anticipato l'attualità Il Cigno nero e il Cavaliere bianco, Napoletano suona un nuovo allarme, denunciando i rischi che corrono i risparmi degli italiani dopo la nascita di un governo in cui convivono il populismo dei grillini e il sovranismo della Lega, ritenuto dai mercati, da sempre, il massimo rischio possibile.
Il pericolo è che, dopo quello scampato nel 2011, il Paese sia travolto da un secondo Cigno Nero. «Questa volta», scrive Napoletano «Il Cigno Nero, per quanto potrà apparire incredibile, lo stiamo fabbricando da soli con le nostre mani, anzi per la precisione con le nostre bocche». Il rimando è alle tante dichiarazioni, spesso contraddittorie, del governo e alle ricadute di questo vaniloquio nel mondo (e mercato) reale. Sono molti i capitali esteri che, in questi mesi, hanno lasciato il Paese e a spostarsi sono pure risparmi italiani.
L'invito è a prendere il coraggio, isolando farabutti e corruttele, riportando merito e fatica contro tutte le caste per salvare il futuro dell'Italia.

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Dicembre 2018, 11:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA