Roma, vigilia di Ferragosto sotto la pioggia: temporali e trombe d'aria sul litorale, crollano tre alberi

Video
Vigilia di Ferragosto con il maltempo sul litorale romano come era nelle previsioni. Un forte temporale dalle 13 sta colpendo la parte di costa tra Ostia e Fregene, con grandine a tratti. In precedenza, intorno a mezzogiorno, due trombe d'aria sono state avvistate tra Fregene e Maccarese in mare aperto, con tanto di foto sui social, ma non si sono avvicinate alla costa.
 
 

Come da copione, la pioggia è iniziata a cadere anche su Roma, interessata in queste ore dall'esodo. E si annuncia un Ferragosto bagnato per i romani. In città dopo un momento di tregua sono ricominciati più intensi i temporali. Diverse trombe d'aria avvistate al largo del litorale, una tromba d'aria a Ladispoli e due a Campo di Mare, a Cerveter dove la Capitaneria di porto ha fatto allontanare i bagnanti dalla spiaggia. Per un attimo è tornata la paura nel comune di Ladispoli per il forte temporale che intorno a mezzogiorno ha flagellato la costa e quando dal mare si sono levate le tre trombe d'aria (due “gemelle” a Cerveteri) si è temuto il peggio, che potesse succedere come due anni fa - era il novembre 2016 - quando la furia del vento aprì un palazzo in via Ancona, distrusse molte abiazione, provocando oltre 50 feriti e una vittima.
Ma, fortunatamente, il maltempo è stato solo spettacolare e non è arrivato sulla costa. Molti bagnanti hanno guardato e filmato le tre trombe d'aria dalla costa con gli ombrelloni e la giornata al mare ormai finita.
Durante il forte temporale che si è abbattuto sul litorale romano, un pino è crollato nella centrale viale Viareggio a Fregene. Fortunatamente, non ci sono stati feriti. L'albero ha occupato l'intera carreggiata. Sul posto i vigili del fuoco e la polizia locale. A Fiumicino, un fulmine ha colpito un terreno provocando un incendio di balle di fieno, prontamente domato dalla protezione civile locale. Allagamenti su alcune strade del territorio, compreso un tratto del viadotto Fiumicino-Ostia. Rallentamenti sulla Roma- Lido per la caduta di un albero nel tratto Tor di Valle-Magliana. Dopo la rimozione del ramo, i tecnici sono intervenuti per controllare la rete elettrica. E un altro albero è caduto sulla via Cristoforo Colombo, all'altezza del Gra, «linee 070-700-709 fortemente rallentate», fa sapere con un tweet infoAtac. Per domani, il giorno di Ferragosto, è previsto cielo nuvoloso nella mattina con temporali nel pomeriggio.
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto 2018, 15:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA