Nico Vascellari, video-esperimento in corsa per Videoart Week fino al 24 al Maxxi di Roma

Al Maxxi di Roma apre la Videoart Week con l'esperimento video di Nico Vascellari

di Valeria Arnaldi
Horse Power”. Si intitola così l’ultimo lavoro di Nico Vascellari, prodotto per la Biennale di Lione 2019 e proiettato ieri in anteprima nazionale al Maxxi: è il racconto di un esperimento  di tre giorni e tre notti in cui, alla guida di auto il cui cofano è stato rimosso e sostituito con sculture in cera di animali a grandezza naturale, nove stuntman hanno adottato velocità diverse, secondo i comportamenti dell’animale simbolo del veicolo. Introdotta da Giovanna Melandri, presidente Fondazione Maxxi, e Francesco Rutelli, presidente Anica e ideatore di Videocittà, la proiezione è stata seguita da un talk con l’artista, cui sono intervenuti Vittoria Matarrese, direttrice arti performative, Palais de Tokyo, Parigi, e Bartolomeo Pietromarchi Direttore Maxxi Arte.

L’evento segna l’apertura di Videoart Week - fino al 24 al Maxxi - rassegna a cura di Damiana Leoni e Lorena Stamo, dedicata alla video arte italiana e internazionale nell’ambito della seconda edizione di Videocittà. Ricco il programma,  tra film d’artista, video, incontri. Ieri, anche  un omaggio all’arte di Chris Burden, “Documentation of Selected Works 1971-1974”.

Venerdì, alle 19, i riflettori saranno per l’artista thailandese Rirkrit Tiravanija in dialogo con Davide Quadrio curatore e producer, Arthub, Shanghai/Hong Kong. Non mancherà la proiezione di una selezione di lavori di Apichatpong Weerasethakul e Rirkrit Tiravanija. 

Domenica alle 17, protagonista sarà l’americano Garrett Bradley, premio della giuria per i cortometraggi al Sundance Film Festival, in dialogo con Alessandra Mammì storica dell’arte. Nella rassegna anche lavori di Jos de Gruyter & Harald Thys, Rirkrit Tiravanija, Apichatpong Weerasethakul, Daniele Puppi e altri. Senza dimenticare appuntamenti per i più piccoli, dal Magic Lantern Film Festival a Kizart.  Gli eventi si terranno nella videogallery e nell’Auditorium del Museo, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Valeria Arnaldi 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Novembre 2019, 10:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA