Milano: clochard trovato morto fuori dalla metro, era coperto da un piumone

Clochard trovato morto fuori dalla metro, era coperto da un piumone
Un clochard è stato trovato morto questa mattina presso la stazione Molino Dorino della metro linea rossa, a Milano. Il corpo è stato rinvenuto coperto da un piumone da alcuni passanti che hanno allertato il 118. Inutili  sono stati però i soccorsi: l'uomo, del quale non si conosce ancora l'identità, era deceduto da tempo. Restano da stabilire le cause della morte ma non si esclude che possano essere legate alle temperature rigide dei giorni scorsi.

L'uomo viveva su una carrozzina fuori dalla stazione della metropolitana ed è così che è stato trovato giovedì mattina, senza vita. «Lo conoscevamo perché in passato aveva avuto un cagnolino che era stato poi affidato ad una famiglia milanese togliendolo dalla strada - fa sapere l'Associazione italiana difesa animali e ambiente in una nota -. Nei mesi scorsi lo avevamo rivisto a Molino Dorino era su una carrozzina e non si muoveva, ma viveva lì».

«Di fianco alla sua carrozzina - spiega ancora l'Aidaa - aveva un giaciglio di fortuna all'aperto sotto il portico. Avevamo fatto un video dove denunciavamo la situazione, di un uomo, un disabile che non poteva certo vivere in quelle condizioni. Pare avessero cercato in molti di convincerlo ad andare in un dormitorio pubblico o in un ospedale, ma lui era rimasto lì sulla sua carrozzina, fino a quando stamattina non è stato ritrovato morto».

«Le cause della morte  - conclude la nota - quasi sicuramente sono da far risalire al primo freddo che insieme alle condizioni di salute proibitive di questa persona fanno di lui il primo clochard morto di freddo a Milano a venti giorni dal Natale, e questo non è accettabile in una città che si definisce di avanguardia. No, non è accettabile». 
 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Dicembre 2019, 13:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA