Milano, nubifragio in città: vento fortissimo, pioggia e grandine

Video

di Ernesto De Franceschi
Nubifragio a Milano nel primo pomeriggio di venerdì 2 agosto: pioggia, vento fortissimo e una violenta grandinata in alcune zone della città. Brusco calo delle temperature: le raffiche di vento hanno abbattuto rami e alcuni alberi. All'improvviso, poco prima delle 14, il cielo si è fatto grigio e ha cominciato a piovere fortissimo in alcuni quartieri, come del resto era stato preannunciato dalle previsioni meteo: grandine con chicchi molto grossi su Milano Nord-Ovest. Numerose le telefonate ai vigili del fuoco: allerta massima per il Seveso, come sempre a rischio esondazione.  Rallentamenti in via Bezzecca all'altezza di via Anzani, per un intervento dei Vigili del Fuoco. Lo stesso in viale Papiniano all'altezza di via Bragadino, per un albero in carreggiata. Lo stesso in via Ampere. Piante e vasi ribaltati in molte strade, semafori spenti e rischio alla circolazione stradale in alcuni incroci.
 
Meteo, Italia spaccata in due: caldo africano al Centro-Sud, temporali con grandine al Nord
 
 
 

LE PREVISIONI
Le regioni settentrionali si troveranno a fare i conti con temporali e grandine: il team del sito www.iLMeteo.it avverte che venerdì 2 agosto precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporali potranno svilupparsi sulla Lombardia, per poi estendersi al Veneto e successivamente, dal primo pomeriggio, raggiungere l'Emilia-Romagna e le Marche.
 

I fenomeni saranno accompagnati da possibili nubifragi, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Nel corso della giornata di sabato 3 le regioni settentrionali saranno ancora interessate da correnti instabili di origine atlantica che favoriranno la formazione di rovesci temporaleschi in particolare sull'arco alpino centro orientale.

Il maltempo ha colpito anche Bergamo, dove c'è stata una violentissima grandinata con chicchi di grandine grossi come palline da ping pong, come hanno fatto notare alcuni residenti su Twitter.

DISAGI PER I TRENI
Il maltempo che nelle ultime ore ha interessato la Lombardia ha provocato rallentamenti e interruzioni alla circolazione ferroviaria. In particolare sulle linee: Milano-Brescia linea convenzionale: circolazione ferroviaria attualmente interrotta fra Treviglio e Romano per danni alla linea di alimentazione elettrica dei treni. Cremona-Treviglio: circolazione ferroviaria interrotta fra Treviglio e Casaletto Vaprio per danni alla linea di alimentazione elettrica dei treni. Milano-Chiasso: circolazione ferroviaria interrotta dalle 14.30 alle 15.15 fra Bivio Rosales e Albate Camerlata per allagamento della sede ferroviaria. Effetti: 2 InterCity e 16 regionali hanno registrato ritardi entro gli 80 minuti, 4 regionali sono stati cancellati e 5 sono stati limitati nel loro percorso. Milano-Treviglio-Bergamo: circolazione ferroviaria interrotta dalle 14.40 alle 16 fra Treviglio e Bergamo per rami sulla sede ferroviaria. Ritardi fino a 100 minuti per 10 regionali, 2 regionali sono stati cancellati. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sono al lavoro per ripristinare la regolare circolazione ferroviaria.

La statale per Malpensa chiusa per allagamento, il traffico ferroviario rallentato se non interrotto e due casi di automobilisti rimasti intrappolati nelle vetture dagli alberi caduti sulla strada. È il bilancio del forte temporale che ha interessato la Lombardia attorno all'ora di pranzo.
In provincia di Varese la strada statale 336, che collega l'autostrada Milano-Varese con la Torino-Trieste passando per l'aeroporto di Malpensa, è momentaneamente chiusa a causa dell'allagamento di un sottopasso tra Gallarate e Cardano al Campo, in direzione Malpensa. Lo riferisce la stessa Anas, il cui personale è tuttora sul posto per tentare di ripristinare la normale circolazione nel più breve tempo possibile.

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Agosto 2019, 18:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA