Coronavirus: morto Luca Targetti, ex responsabile delle compagnie di canto della Scala

Coronavirus: morto Luca Targetti, ex responsabile delle compagnie di canto della Scala
E' morto Luca Targetti, ex responsabile cast della Scala e poi agente di importanti artisti. Positivo al coronavirus, aveva 62 anni e da poco era stato ricoverato in ospedale. E' «con sgomento» che «il sovrintendente Dominique Meyer, il direttore musicale Riccardo Chailly, tutti gli artisti e i lavoratori del Teatro alla Scala insieme alla Direzione e allo staff dell'Accademia Teatro alla Scala hanno appreso» la notizia «dell'improvvisa scomparsa di Luca Targetti dopo una breve malattia».

Luca Targetti - ha ricordato il teatro sui social - è stato responsabile delle compagnie di canto del Teatro alla Scala per tredici anni a partire dal 1997 e poi responsabile dei rapporti internazionali dell'Accademia prima di tornare con successo all'attività di agente con cui aveva iniziato la carriera.
La sua competenza e sensibilità, la diplomazia e il senso dell'umorismo, la sempre limpida correttezza e generosità hanno fatto di lui un punto di riferimento per direzioni artistiche, artisti celebri e giovani talenti che ha accompagnato nei primi passi della carriera, ma anche per tutti coloro che lavorando in teatro hanno apprezzato insieme la sua professionalità e la sua allegria
».

Il sovrintendente Dominique Meyer lo ha ricordato come
«un amico per più di vent'anni. Ci vedevamo regolarmente quando partecipavamo alle giurie dei concorsi di canto e ogni volta restavamo a parlare a lungo: Luca sapeva sempre unire serietà e divertimento. La sua scomparsa è una perdita importante per il mondo dell'opera, ma oggi pensiamo in primo luogo al dolore delle moltissime persone che lo hanno conosciuto e sono stati suoi amici. Ai suoi cari va l'abbraccio affettuoso di tutta la Scala».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Marzo 2020, 10:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA