Coronavirus in Lombardia, 458 morti in più rispetto a ieri. Ma i contagi sono in calo. Milano, cento in meno

Video
Coronavirus in Lombardia, i dati sui contagi: i nuovi casi accertati di positività salgono di 1154 unità, in trend decrescente rispetto ai giorni scorsi. I nuovi deceduti, rispetto a ieri, sono 458. Sono questi gli ultimi dati diffusi da Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia.

Leggi anche > Coronavirus a Bergamo, il comandante dei Carabinieri: «Siamo sommersi dalle bare»

L'assessore lombardo ha ringraziato in primis la signora Angela Riganti, 80enne milanese che ha prodotto delle mascherine in casa e le ha inviate alla Regione: «Questo messaggio è bellissimo, commovente ed importante. Dobbiamo abituarci ad usarla sempre, da oggi in poi, per proteggere noi stessi e gli altri».

Questi i dati di oggi: il totale dei positivi in Lombardia sale a 42.161, con 11.815 persone ricoverate in ospedale e 1330 in terapia intensiva. Rispetto a ieri, gli ingressi in terapia intensiva aumentano solo di due unità. In crescita il numero dei guariti (+1082 rispetto a ieri, 10.337 in totale). Aumentano anche i pazienti dimessi (+1082 rispetto a ieri, 10.337 in totale). I deceduti, in totale, ammontano a 6.818 dall'inizio dell'emergenza e Giulio Gallera ha affermato: «Purtroppo al numero dei morti va aggiunto chi muore a casa, senza test del tampone, e questo sarà l'ultimo dato a migliorare, per valutare l'efficacia delle misure dobbiamo considerare gli altri».



Giulio Gallera ha anche illustrato i nuovi casi provincia per provincia e anche in alcuni dei comuni più colpiti. Le province più colpite rimangono quelle di Bergamo, Brescia e Milano. Nelle prime due province si registrano lievi miglioramenti rispetto agli scorsi giorni, confermando un trend positivo rispetto ai giorni più complicati dell'emergenza coronavirus.


Per quanto riguarda i comuni più colpiti, l'incremento dei contagi maggiore si registra nel territorio di Milano (+154 casi rispetto a ieri). Venti nuovi casi di positività rispetto a ieri sia a Bergamo che a Brescia, uno solo a Codogno, il primo focolaio del coronavirus in Lombardia.


«Arriveranno le mascherine e si potranno trovare in maniera semplice e in molti luoghi»: lo ha garantito l'assessore Giulio Gallera nella consueta diretta facebook. Dei prototipi testati dal Politecnico, 3 sono risultati idonei con filtraggio all'80% e «la prima azienda ne sta producendo 900mila al giorno».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Marzo 2020, 22:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA