Natale, il biglietto per tornare a casa costa troppo? Stefano, "terrone" a Milano, organizza un bus gratuito

Natale, il biglietto per tornare a casa costa troppo? Stefano, "terrone" a Milano, organizza un bus gratuito

di Michela Poi
Regali, addobbi, luci colorate: il Natale è alle porte e per molti questo significa "famiglia". Anche per Stefano, 25 anni, originario di Salerno, che da tre vive a Milano. Come tantissimi meridionali si prepara a tornare a casa per le feste.  Peccato che il costo del viaggio sia esorbitante. Arei, treni, pullman: tutti costosissimi. Così decide di ribellarsi denunciando tutto sulla sua pagina Facebook unterroneamilano, nella quale racconta ironicamente la sua vita da "emigrato".

Leggi anche > Nemmeno parchi divertimenti e centri commerciali sono immuni alla magia del Natale

«Cara Trenitalia, cara Ryanair, cara Politica italiana, qui è un semplice terrone a Milano che vi scrive, ma lo fa con il cuore in mano e a nome di tutti quelli come lui. Non siamo stupidi, siamo ben consapevoli che l’economia si fondi sulla legge della domanda e dell’offerta e che siamo davvero in tantissimi a voler tornare a casa per le feste. Però, non pensate che sia poco carino lucrare sul nostro affetto, sulla nostra nostalgia, sul nostro bisogno di passare un semplice Natale in famiglia? Non fraintendeteci, non vogliamo fare polemica con voi, anche perché sarebbe del tutto inutile. No! Noi vogliamo farvi una semplice e gentile richiesta: non fateci spiegare a nonna che non potremo passare la sera della vigilia giocando a carte con lei perché il biglietto costa troppo; non fateci spiegare a mamma che non potremo apparecchiare la tavola per il cenone perché il biglietto costa troppo; non fateci dire a papà che dovrà guardare “Una poltrona per due” da solo perché il biglietto costa troppo. Fateci tornare a casa a un costo decente, per favore!».

Questo post, pubblicato qualche settimana fa, ha creato molto scalpore.  I meridionali d'Italia si sono scatenati, esprimendo la loro solidarietà al ragazzo. Grazie alla sua “denuncia” pubblica è stato poi contattato da una azienda privata che ha messo a disposizione un pullman di 87 posti a un prezzo minimo. «Il bus partirà da Milano alle 19 del 20 dicembre e farà tappa a Napoli, Cosenza e Catania. Grazie all’azienda che ha fornito il pullman e agli altri sponsor, si potrà risparmiare anche il 50%», ha scritto Stefano orgoglioso su Facebook.
 

Poi non ha mancato di fare un appunto alle Istituzioni: «Non mi aspetto che lo Stato ci paghi i biglietti o che faccia delle tariffe particolari solo per noi, ma sarebbe bello che in un paese diviso in due come il nostro, fossero messe in atto delle iniziative volte a favorire i trasporti interni». 
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 14:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA