Rita Borsellino è morta, aveva 72 anni. Era la sorella di Paolo, il magistrato ucciso dalla Mafia

È morta Rita Borsellino, aveva 73 anni. Era malata da tempo.
È morta a Palermo Rita Borsellino, sorella di Paolo Borsellino, il famoso magistrato ucciso dalla mafia nel 1992.  Rita Borsellino era diventata un simbolo importante della lotta contro la Mafia, soprattutto dopo l'omicidio del fratello Paolo a via D'Amelio e anche per il suo impegno politico. Rita Borsellino era malata da tempo e si trovava in terapia intensiva. Aveva 73 anni. Farmacista, dal 2009 al 2014 era stata europarlamentare eletta nelle liste del Pd. Rita Borsellino era la minore dei quattro fratelli, ci ha lasciato nel pomeriggio, mentre era ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Civico di Palermo. Lo scorso febbraio era venuto a mancare il marito, Renato Fiore. Tre figli, Rita Borsellino si è battuta affinché si arrivasse alla verità sulla morte del fratello.

Nel 2006, dopo dieci anni come vicepresidente di Libera, l'associazione antimafia fondata da don Luigi Ciotti, si è candidata per il centrosinistra - dopo aver vinto le primarie - alla presidenza della Regione siciliana sfidando il governatore uscente Salvatore Cuffaro. Perse quella sfida, ma Rita Borsellino ottenne oltre il 41% dei consensi.

Eletta europarlamentare nel 2009, tre anni dopo si candida alle primarie per sindaco di Palermo ma viene sconfitta d'un soffio da Fabrizio Ferrandelli. Lo scorso 19 luglio, nel ventiseiesimo anniversario della strage di via D'Amelio, spiegò che il modo migliore per portare avanti gli ideali di giustizia del fratello era l'impegno quotidiano di ognuno per ottenere la verità
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Agosto 2018, 19:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA