Meteo, nel weekend caldo alle stelle: «Punte di 43-44 gradi». Da venerdì sarà estate piena

Meteo, nel weekend caldo alle stelle: «Punte di 43-44 gradi». Da venerdì sarà estate piena
L'estate piena è ormai arrivata: negli ultimi giorni con l'anticiclone delle Azzorre abbiamo avuto tempo stabile e con temperature non molto opprimenti, ma da venerdì 21 giugno, solstizio d'estate, l'alta pressione africana tornerà prepotente con il suo carico di caldo. Secondo il team del sito ilMeteo.it, fino a giovedì non ci saranno scossoni dal punto di vista termico: venerdì invece l'anticiclone delle Azzorre si prenderà qualche giorno di "ferie", lasciando spazio al suo "parente" sub tropicale.

LE PREVISIONI METEO

Fra sabato e domenica, il grande caldo sarà già protagonista su Sardegna, Sicilia ma anche su gran parte del Sud e sull'area tirrenica del Centro. Sulle zone interne delle due Isole maggiori le temperature saranno già prossime ai 42°C specie in Sicilia. Il peggio potrebbe arrivare con l'inizio della successiva settimana.
Da lunedì 24 una poderosa ed ulteriore risalita d'aria rovente potrebbe colpire duramente molte regioni d'Italia portando i termometri a toccare picchi ben superiori ai 43-44 gradi. In questo frangente colpite saranno anche le regioni centro-settentrionali dove il caldo e l'afa potranno divenire seriamente opprimenti e con indici di disagio bio-climatico alle stelle. Se tutto verrà confermato, ci troveremo dinnanzi un'ondata di caldo davvero anomala ed eccezionale per il mese di giugno. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Giugno 2019, 16:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA