Meteo, l'inverno è arrivato: nel weekend 10 gradi in meno in tutta Italia

Meteo, l'inverno è arrivato: sul weekend si abbatte il gelo dalla Russia
L'inverno è arrivato, ma stavolta Game of Thrones non c'entra nulla: non arriveranno i White Walkers, ma il team del sito ilMeteo.it avvisa che le temperature subiranno una diminuzione di circa 10 gradi, scendendo ampiamente sotto la media del periodo. Colpa di un'ondata di aria fredda dalla Russia che sta investendo l'Italia e continuerà a farlo anche nei prossimi giorni: così il terzo weekend di novembre avrà connotati decisamente invernali. 

Le previsioni del weekend: arriva l'inverno. Fino a 5-6 gradi in meno

Sabato le precipitazioni riguarderanno le regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia, la Sardegna orientale, la Calabria ionica e localmente la Sicilia. La neve scenderà fin sopra i 1000 metri sull'Appennino centrale, 1200-1300 metri su quello meridionale, a 1500 metri in Sardegna. Domenica, cielo sereno e limpido al Nord, precipitazioni su Abruzzo, Molise e Sardegna orientale con neve a 700 metri in Appennino, a 1500 metri in Sardegna, qualche pioggia anche sulla Sicilia.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilMeteo.it avverte che le temperature al primo mattino misureranno valori di pochissimi gradi sopra lo zero sulle pianure del Nord, tra 3 e 7°C su quelle del Centro-Sud, estese e forti gelate già a partire dai 300 metri; di giorno a fatica saliranno sopra gli 8-9°C al Nord e fino a 14°C al Centro-Sud. Il direttore annuncia inoltre che tra lunedì e martedì un vortice ciclonico investirà tutta l'Italia con piogge, nubifragi e nevicate che al Nord potrebbero raggiungere anche quote prossime alla pianura sul Piemonte. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Novembre 2018, 11:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA