Meteo, previsioni da lunedì nuovo boom di caldo Africano: le temperature torneranno a superare i 40 gradi

Meteo, da lunedì nuovo boom di caldo Africano: le temperature torneranno a superare i 40 gradi
Il caldo torrido dei giorni scorsi sta dando una tregua al paese, ma non durerà a lungo. Fino a domenica le temperature resteranno nella media e saranno anche gradevoli, ma le previsioni del tempo parlano chiaro a partire da lunedì il caldo tornerà sulla Penisola con un nuovo boom di caldo africano che riporterà la colonnina di mercurio oltre i 40 gradi.

Abruzzo, ritrovati morti i due fratellini di 11 e 14 anni dispersi in mare. Il padre ha rischiato la vita per cercare di salvarli

Come riporta il meteo.it da lunedì sulla Sardegna, la Sicilia e su alcuni tratti delle regioni centrali tirreniche si avrà un contesto stabile e soleggiato e si potranno raggiungere picchi intorno ai 37°-38°C. Da martedì però il caldo aumenterà e tutto il Centro Sud e le Isole Maggiori saranno colpite da una bollente stabilità atmosferica che farà ulteriormente salire i termometri fino a toccare picchi di 39°-40°C specie nelle zone interne della Sardegna, della Sicilia e fino a 37°-38°C su gran parte del Sud e nelle aree interne del Centro come in Toscana e in Umbria.

Al Nord invece le temperature resteranno più miti con perturbazioni che continueranno a persistere nell'arco alpino e prealpino. Da mercoledì anche al Centro e al Sud le temperature torneranno ad essere meno calde fino a quando nel fine settimana l'alta pressione africana passerà nuovamente il testimone a quella delle Azzorre.
 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Agosto 2019, 18:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA