Meteo, ultima domenica "normale": da domani torna l'afa, ma c'è anche rischio temporali

Meteo, ultima domenica "normale": da domani torna l'afa, ma c'è anche rischio temporali
Il primo week-end del controesodo estivo 2019 si chiude con un clima soleggiato in tutta l'Italia e delle temperature leggermente più basse della media stagionale. Già da oggi, domenica 19 agosto, su tutta la Penisola arriverà però l'alta pressione cell'anticiclone nord-africano, che farà aumentare notevolmente le temperature e l'afa. Ecco le previsioni meteo per le prossime ore.

Il giallo dello yacht abbandonato a Ponza: finisce in una secca, il capitano scappa



Nelle prossime ore, in tutto il paese, si assisterà alla quinta ondata di calore della stagione estiva, con picchi oltre i 35°C al Centro-Sud (le temperature più alte sono previste sul versante adriatico dell'Abruzzo e in Toscana, Sicilia e Sardegna). Da lunedì in poi, inoltre, l'anticiclone potrebbe portare instabilità al Nord, con possibili precipitazioni soprattutto nell'arco alpino. Col passare dei giorni, a metà settimana le piogge potrebbero arrivare anche al Centro-Sud a causa del ritiro dell'alta pressione. Lo riporta 3BMeteo.

L'aumento delle temperature percepito sin dalla giornata di oggi si farà sentire soprattutto in Sardegna, con picchi intorno ai 35°C. Su tutta Italia, fatta eccezione per qualche sporadica nube su Piemonte e Liguria, ci sarà un tempo soleggiato. Venti deboli in tutta Italia, eccezion fatta per i canali di Sardegna e Sicilia, con venti moderati.
Le temperature continueranno ad aumentare anche domani, in tutta Italia. Se nel resto della Penisola il tempo sarà sereno e soleggiato, al Nord potrebbero formarsi delle nubi e, nel pomeriggio di domani, potrebbero arrivare anche dei temporali, specialmente nelle zone alpine.
Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Agosto 2019, 12:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA