Maturità, seconda prova: Aristotele al classico. Allo Scientifico la macchina «per produrre mattonelle» Tutte le tracce

Maturità, seconda prova: Aristotele al classico. Allo Scientifico la macchina «per produrre mattonelle» Tutte le tracce
Maturità, è ufficialmente iniziata la seconda prova per gli oltre 500 mila studenti che stanno affrontando l'esame di Stato. La durata è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni. 
8SYFIZ4CGRZ3ZME34SDTQ8VGU è il codice pubblicato sul sito web dal Miur per l'apertura del plichi telematici che custodiscono le tracce, differenti per ogni indirizzo scolastico. Per aprire le «buste» criptate è necessaria infatti una password che viene resa nota la mattina della prova.

Maturità, la traduzione del testo di Aristotele: il brano dall'Etica Nicomachea


TUTTE LE TRACCE

CLASSICO L'autore della versione di greco è Aristotele: il brano è tratto dall'Etica Nicomachea, una raccolta di appunti di Aristotele, la sua opera più importante, che può essere considerata il primo trattato sull'etica. L'Etica Nicomachea fu scritta in più di dieci anni. Il brano scelto è un passo tratto dal libro VIII dell'opera, in cui si parla dell'amicizia. Aristotele non usciva dal 2012. Secondo Skuola.net, il 13% degli studenti del liceo classico (di 1000 intervistati) aveva previsto Aristotele in seconda prova (secondo solo a Platone che aveva raccolto il 14% delle preferenze).



SCIENTIFICO La traccia del primo problema per il liceo Scientifico, dove la seconda prova è di Matematica, riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti secondo quanto rende noto Skuola.net. Il secondo problema è più tradizionale, si tratta dello «studio di una funzione». Si conferma la differenziazione tra una traccia (primo problema) basata su esempi pratici di vita reale, e una traccia (secondo problema) più «classica» dedicato allo studio di una funzione.

 
 

MATEMATICA (COMMENTO) I tutor di Skuola.net hanno commentato la prova di matematica. Secondo gli esperti, «Come ogni anno si hanno due problemi di approccio diverso. Il primo è legato ad una situazione reale, in particolare la realizzazione di mattonelle colorate secondo forme matematiche. È impegnativo e potrebbe mettere parecchio in difficoltà i ragazzi che lo sceglieranno».

Tuttavia, il secondo problema può essere una valida alternativa per chi si trova in difficoltà:
«Il secondo problema è più astratto, propone la classica tipologia di studio di funzione affrontato durante l’anno».
In quanto alla parte dei quesiti, secondo i tutor,
«troviamo quesiti classici come il rapporto tra volumi di rotazione, un integrale, la combinatoria, la tangenza fra curve. Più difficili il quesito riguardante i limiti, e lo studio di un piano nello spazio».
 
 

SCIENZE UMANE Al liceo delle Scienze umane, riferisce Skuola.net, è uscita la traccia: «Diritti umani e e principi democratici». Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da «Antropologia culturale» e di Chiosso da «I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione».

ITIA INFORMATICA 
Per ITIA Informatica, la seconda prova è su Sistemi e reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti secondo quanto riferisce Skuola.net.

ELETTRONICA E ELETTROTECNICA Sistemi automatici per l'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - articolazione Elettrotecnica: Secondo Skuola.net, la traccia richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio.


RAGIONERIA  La traccia per la seconda prova scritta per gli studenti di Ragioneria sarebbe un compito di economia aziendale nel quale viene chiesto al candidato «dopo aver analizzato nella relazione sulla gestione deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e il conto economico» di una società. 

RAGIONERIA (COMMENTO) Economia Aziendale, istituto tecnico AFM: ecco il commento del tutor Skuola.net.
«La prima parte non presenta particolari problemi limitandosi al solo bilancio con il Conto Economico e Stato Patrimoniale di un'azienda che sviluppa attività di ricerca di moderne tecnologie connesse all'impiantistica di base, senza richiedere il temuto Rendiconto finanziario che invece è relegato nella seconda parte della traccia come “opzionale”».

«Maggiore difficoltà presenta, come detto, la redazione del Rendiconto finanziario (punto 2 della seconda parte). Il punto 3 sulle scritture di assestamento. Non si intravedono criticità sul punto 4 della seconda parte, considerabile l’ancora di salvezza per chi sulle scritture sia debole».

LICEO LINGUISTICO Liceo Linguistico: ai maturandi dell'indirizzo con lingua Inglese in seconda prova è stato proposto di commentare un articolo del quotidiano economico britannico The Economist, in cui si parla del comportamento dei consumatori e dei consigli di vendita per gli acquirenti 'irrazionali'.

ITSI Amministrazione finanza e marketing articolazione sistemi informativi aziendali: traccia di informatica sul crowdfunding, gli studenti potranno usare l'esperienza di alternanza scuola lavoro. I ragazzi devono svolgere una traccia sul Crowdfunding: come fa notare Skuola.net, nella consegna è espresso esplicitamente che il candidato può avvalersi delle conoscenze e delle competenze maturate durante l'esperienza di alternanza scuola lavoro, stage o formazione in azienda.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Giugno 2018, 16:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA