Maltempo, allerta meteo in Liguria. A Genova scuole chiuse, auto intrappolate nei sottopassi

Video
Allerta meteo arancione a Genova e scuole chiuse. «Le scuole nei Municipi di Ponente e Medio Ponente di Genova resteranno chiuse - si legge sulla pagina Fb del Comune di Genova - Rimarrà chiuso anche il plesso scolastico IC Teglia scuole Capitini e Villa Sanguineti dato il superamento del livello di allarme dei torrenti Burba, Trasta e Feginoper».

MALTEMPO A GENOVA, TORRENTI TORNATI SOTTO LIVELLO ATTENZIONE
Sono tornati sotto il livello di attenzione i rivi e i torrenti nel comune di Genova. «Adesso aspettiamo il passaggio del fronte temporalesco che viene dalla Francia - ha detto il consigliere delegato alla Protezione civile Sergio Gambino -: ci saranno piogge abbondanti ma il fatto che non ci siano criticità e che i livelli dei bacini si siano abbassati è importante». L'unico piccolo bacino esondato il rio Stura, nel ponente genovese. Il colmo di piena si è verificato alle 9,15 determinando l'esondazione. La provinciale è stata chiusa in via precauzionale.


Leggi anche > Previsioni meteo, nuova allerta: scuole chiuse in Liguria. Temporali anche in Lazio e Toscana
 
 


MALTEMPO GENOVA, SOTTOPASSI E CANTINE ALLAGATE 
Numerosi interventi dei vigili del fuoco nella notte a causa delle forti piogge, in particolare in Valpolcevera. A Multedo sono stati chiusi i sottopassi, dall'Aurelia a via Pacoret de Saint Bon. A San Quirico il traffico è stato deviato sul ponte Barbieri. Allagato anche corso Perrone. Numerosi gli interventi anche per mettere in salvo persone rimaste intrappolate nelle auto o per l'acqua che è entrata negli appartamenti.
Sono circa trenta gli interventi in dei vigili del fuoco di Genova stamani.
Per lo più si tratta di allagamenti, alberi caduti, box e scantinati allagati. Le zone più critiche in cui si sono verificate anche piccole frane sono Genova Bolzaneto, Campomorone e da Genova Prà a Multedo. Nel centro cittadino la situazione è meno problematica.

 


FRANE E AURELIA CHIUSA
La forte ondata di maltempo che sta insistendo sul ponente genovese ha portato a alcuni smottamenti, frane e allagamenti. In un tratto del comune di Arenzano, informa l'Anas, la statale Aurelia è provvisoriamente chiusa per allagamento. Sulla strada statale 456 'del Turchino' il traffico è provvisoriamente bloccato nel comune di Mele (Genova), per una frana caduta sulla strada. Frana anche lungo la strada dell'Acquasanta nelle alture di Genova Voltri. Smottamenti a Genova Bolzaneto, Campomorone e da Genova Prà a Multedo. 
Sulla A10 Genova-Ventimiglia è stato riaperto il casello di Genova Pegli che era stato temporaneamente chiuso a causa delle precipitazioni eccezionali di questa mattina che hanno interessato la viabilità ordinaria esterna all'autostrada.

Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Ottobre 2019, 15:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA