Maltempo, frane e colata di fango spazza via le auto nel lecchese: terrore in centro

Video
Il maltempo fa paura e danni ingenti nella zona di Lecco. Alcune auto sono state investite dal fango nel lecchese, in particolare nella frazione montana di Codesino di Casargo, a causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla zona. Alcune case sono state evacuate per sicurezza. 

Maltempo, grandine e alberi sradicati in Alto Adige. Da mercoledì allerta anche al Centro-Nord

La strada provinciale 67 è stata chiusa al transito a seguito delle esondazioni avvenute questa sera nel territorio del comune montano di Casargo, in provincia di Lecco. Diverse auto in sosta sono state investite da colate di fango che hanno invaso diverse zone del paese e in particolare la frazione di Codesino. Vigili del fuoco, Carabinieri, squadre sanitarie e di volontari locali hanno effettuato verifiche in ogni mezzo e in tutta la zona per sincerarsi che gli smottamenti non abbiano coinvolto direttamente anche delle persone. I danni sono ingenti.



CASE EVACUATE
Due famiglie evacuate, una anziana di 87 anni colta da malore e danni ingentissimi soprattutto alle auto oltre a vaste aree invase da fango e detriti: è questo il primo bilancio dell'esondazione provocata dal maltempo questa sera a Casargo, centro montano della provincia di Lecco. Sul posto sono in atti gli interventi di tutte le squadre di pronto intervento disponibili sul territorio. Colpita soprattutto la frazione Codesino. Stato d'allerta in tutta la Valsassina, la Valvarrone e nei centro dell'alto ramo lecchese del Lago di Como, già colpiti dalle alluvioni delle scorse settimane.

Sono 50 le persone evacuate per ragioni di sicurezza a Casargo, il centro montano della provincia di Lecco colpito questa sera da una violentissima ondata di maltempo. Allo stato non si registrano feriti ma i danni sono ingentissimi in diverse aree del paese investite da fango e detriti. Distrutte diverse auto. Tutta la zona recentemente era già stata colpita da altre ondate di maltempo.

PAURA IN ALTO ADIGE
Sono stati circa 140 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del corpo permanente e volontari a seguito del violento temporale che si è abbattuto su Bolzano.
Oltre ai corpi volontari di Bolzano, Gries ed Aslago, sono intervenute anche alcune squadre di San Giacomo e Laives. Nelle ore immediatamente successive al temporale hanno lavorato fino a 27 squadre di vigili del fuoco contemporaneamente. In meno di venti minuti si sono scaricati sulla città 27mm di pioggia per metro quadrato. Oltre alle precipitazioni si sono registrate diffuse grandinate con diametro dei grani fino a 2 cm. Il temporale é stato accompagnato da fortissime raffiche di vento di velocitá massima prossima ai 75 km/h. Numerose le richieste di soccorso giunte immediatamente al 112 ed alla centrale del Corpo permanente dei vigili del fuoco. Oltre agli allagamenti ed a parti di tetto o di edifici pericolanti, problemi sono stati causati dagli alberi caduti completamente o in parte per il forte vento. I vigili del fuoco sono intervenuti, fra l'altro in viale Trieste per liberare un automobilista che non riusciva ad uscire dalla sua vettura colpita dal ramo di un albero. All'incrocio tra via Gaismair e via Roen, un albero è stato sradicato dal vento e cadendo ha ostruito la strada. In via Sassari, un albero si è adagiato su un condominio. In via Aosta, infine, é stato soccorso un ragazzo colpito dal ramo di un albero.

Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Agosto 2019, 22:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA