Mafia, colpo alla Nuova Cupola, si pentono due boss: 7 arresti

Video
La dda di Palermo ha emesso un decreto di fermo nei confronti di sette persone accusate di far parte della ricostituita Commissione di Cosa nostra. Il progetto di ridare vita la Cupola era stato scoperto a dicembre e aveva portato al fermo di 47 tra boss e gregari. Tra i fermati di oggi ci sono Leandro Greco, figlio di Michele Greco "il papa" di Cosa nostra, e Calogero Lo Piccolo, figlio del boss ergastolano Salvatore Lo Piccolo.

Mafia, decapitata la nuova Cupola: tra i 46 arresti anche Settimo Mineo

I neo collaboratori di giustizia Francesco Colletti e Filippo Bisconti, che hanno fatto scattare il blitz con sette fermi dell'alba di oggi, «hanno confermato la rispettiva posizione di capi mandamento di Villabate e di Belmonte Mezzagno», spiegano gli investigatori. Entrambi i pentiti hanno, inoltre, confermato la «riorganizzazione della Commissione provinciale di Cosa nostra specificando le dinamiche interne alla stessa - dicono i magistrati - e hanno fornito anche importanti elementi a sostegno delle accuse nei confronti di Michele Greco e di Calogero Lo Piccolo», arrestati oggi, «nonché di Giovanni Sirchia». L'esecuzione del fermo è stato curato dal Roni dei Carabinieri e dalla Squadra mobile di Palermo, coordinati dalla Dda di Palermo.

E' un un fiume in piena Filippo Colletti, capomafia di Villabate fermato il 4 dicembre dai carabinieri con l'accusa di far parte della nuova commissione di Cosa nostra. Grazie alle sue dichiarazioni, e alle rivelazioni di un nuovo pentito, Filippo Bisconti, finito in manette nella stessa indagine, i pm della Dda di Palermo sono riusciti ad aggiungere un ulteriore tassello all'inchiesta sulla rinata Cupola. Colletti, ai vertici della nuova Commissione, venne intercettato mentre parlava in auto col suo autista Filippo Cusimano. «Si è fatta comunque una bella cosa.. per me è una bella cosa questa.. molto seria... molto...con bella gente.. bella! grande! gente di paese..vecchia gente di ovunque», disse confermando i sospetti degli inquirenti sulla restaurazione dell'organo direttivo.

Il fermo riguarda anche la posizione di Giovanni Sirchia, «affiliato di spicco della famiglia mafiosa di Passo di Ridano, che ha partecipato - dicono gli inquirenti - all'organizzazione della riunione della commissione provinciale», «occupandosi in particolare della consegna dei messaggi di convocazione della riunione, nonché di accompagnare alcuni affiliati presso il luogo prescelto per la riunione».  Fermati anche Giuseppe Serio, Erasmo Lo Bello, Pietro Lo Sicco e Carmelo Cacocciola, nei confronti del quale è stato contestato il reato di associazione mafiosa nonché alcune fattispecie di estorsione aggravate dal metodo mafioso, eseguite nel territorio del mandamento mafioso di San Lorenzo e Tommaso Natale.

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Gennaio 2019, 11:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA