Meteo, settimana con caldo africano: «Punte di 43°, peggio del 2003». Giovedì bollino rosso in sei città

Video
Settimana con caldo africano e allarme bollino rosso in sei città italiane: a Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti e Roma giovedì in particolare sarà un giorno da allerta 3 (il più alto nella scala) che «indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche», sottolinea il ministero della Salute nel bollettino sulle ondate di calore.

LE PREVISIONI METEO

Ma il caldo non ci accompagnerà solo giovedì ma anche domani, mercoledì 26, con bollino arancione (livello di allerta 2) in 16 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Insomma sarà una settimana contrassegnata da temperature bollenti e assoluta stabilità atmosferica, come affermano le previsioni del team del sito ilMeteo.itI valori termici per quanto riguarda le regioni settentrionali batteranno i record da più di 100 anni, anche quelli della famigerata estate del 2003.

Le temperature saliranno alle stelle, il caldo si farà opprimente, afa e stanze da letto si trasformeranno in veri sudari. Sono queste le terribili note sul fronte meteo che ci attendono per quella che potrebbe essere una delle settimana più calde dell'Estate. Il caldo africano farà davvero la voce grossa e questa volta lascerà dietro di se una lunga scia di valori termici davvero eccezionali per la fine di Giugno. I termometri saranno in progressivo aumento da domani in particolare sull'area tirrenica, il Nord ovest e soprattutto la Sardegna.
Tuttavia, come detto le due giornate più calde, saranno giovedì e venerdì, un lasso di tempo nel quale i termometri daranno davvero i numeri. Partendo dal Nord Italia le Città più calde saranno quelle del Piemonte come Alessandria dove si potranno raggiungere picchi fino a 42-43°C. Seguiranno Vercelli con 40-41°C, Milano, Ferrara, Bologna e Trieste con punte intorno ai 40°C.

La situazione sarà molto difficile anche sulle regioni del Centro. Nelle zone interne della Toscana come a Firenze e Prato sono attesi picchi di 39-40 gradi e anche nelle aree interne della Sardegna. Punte di 37-38°C a Roma fino al nord della Campania.
Ci sarà da soffrire tantissimo anche di notte: l'elevato tasso di umidità unito anche alle attuali poche ore di buio, avranno un ruolo fondamentale per il comportamento delle temperature notturne, le quali, non riusciranno a scendere più tanto mantenendosi decisamente elevate. Insomma, notti davvero afose e bollenti. 

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Giugno 2019, 16:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA