Padova, morto il bambino scosso dalla madre perché non dormiva

È morto il bimbo scosso dalla madre perché non dormiva: donati gli organi
È morto il piccolo di 5 mesi che una settimana fa era giunto in ospedale in coma dopo che la madre lo aveva violentemente scosso. La commissione medica, composta da un medico legale, un neurologo e un anestesista, ha decretato la morte cerebrale in seguito a un secondo approfondito esame, e questa mattina sono state staccate le macchine che tenevano in vita il bambino. La Procura di Padova ha autorizzato l'espianto degli organi. L'altra figlia della coppia, una bimba di un anno e mezzo, è stata affidata ai nonni. Il tribunale del Minori ha deciso così per tutelare la bambina che al momento non può contare su una stabile situazione familiare. «Siamo partiti con l'espianto degli organi», riferisce Giorgio Perilongo, direttore del dipartimento Salute della Donna e del bambino presso l'azienda ospedaliera padovana.

Sindrome del bambino scosso, cosa è. I pediatri: «Si previene con l'informazione»


Padova, bimbo scosso dalla mamma: non presenta più un'attività cerebrale


Stando al dispositivo del Tribunale veneziano, la madre non sarebbe comunque pericolosa per la primogenita. Era stata lei stessa, del resto, a confessare di aver scosso violentemente il piccolo all'alba di sabato 21 dicembre: il bambino non dormiva da oltre due ore e la 29enne, in completa incoscienza, secondo la versione del suo avvocato difensore, l'avrebbe scosso con violenza, per poi appoggiarlo sul lettino. La donna aveva quindi chiamato il 118, confessando poi ai carabinieri di aver fatto del male al piccolo. «Non dormiva, l'ho cullato troppo forte», aveva detto agli investigatori, coordinati dal pubblico ministero Roberto Piccione.

 


Bimbo di un anno fa cadere la tv, la mamma lo picchia con la pantofola e il piccolo muore

Mentre la sorte del bimbo è ormai segnata, resta da capire quale sarà l'esito della vicenda giudiziaria della giovane madre. I due medici legali consulenti della Procura di Padova dovranno stabilire se ci si trovi a pieno titolo davanti ad un caso si «shaken baby syndrome», sindrome del bimbo scosso, che provoca seri danni cerebrali e neurologici, nonché la morte. Secondo l'avvocato Leonardo Massaro, che difende la donna, la mamma non si sarebbe resa conto di quello che stava facendo. Un black-out di pochi secondi, nel quale sarebbe stata completamente incosciente, salvo riprendersi qualche secondo dopo che aveva appoggiato il piccolo sul lettino.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Marzo 2023, 20:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA