Notre-Dame, il progetto in vetro del designer della Apple per la ricostruzione del tetto della cattedrale

Notre-Dame, il progetto in vetro del designer della Apple per la ricostruzione del tetto della cattedrale

di Simone Pierini
«Credo che questo esempio definitivo dell'architettura gotica francese richieda un profondo rispetto e apprezzamento della storia e dell'intento del progetto originale. Le sue proporzioni, dimensioni e dettagli danno vita all'architettura. Non dovrebbe riguardare l'ego di una nuova espressione architettonica, ma una soluzione per onorare questa struttura storica». Così Tim Kobe il fondatore e Ceo della Eight Inc., lo studio di architettura che ha progettato gli Apple Store ha presentato una proposta per la riparazione della cattedrale di Notre Dame distrutta in seguito al tremendo incendio del 15 aprile scorso.

Il progetto prevede la realizzazione del tetto e della guglia della cattedrale usando esclusivamente la Structural Glass, un particolare tipo di vetro. Mentre il senato francese ha chiesto che la riprogettazione rispecchi esattamente il lavoro di costruzione perduto, lo studio ritiene che ciò possa essere fatto con materiali moderni, piuttosto che con la tradizionale architettura in pietra della cattedrale. 
 

La Francia sta attualmente valutando se lanciare un concorso di design per il nuovo tetto, aumentando l'offerta di suggerimenti di design inusuali tra cui un razzo spaziale e un tetto che genera energia rinnovabile. L'incendio di Notre Dame ha portato tantissime persone a donare soldi per la ricostruzione, raggiungendo centinaia di milioni di euro per riportare la cattedrale al suo antico splendore. 

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Giugno 2019, 23:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA