«Medicine in cambio di sesso», l'accusa choc della Bbc a Medici Senza Frontiere

«Medicine in cambio di sesso», l'accusa choc della Bbc a Medici Senza Frontiere

di Simone Pierini
Ancora caos per Medici Senza Frontiere, finita di nuovo sotto i riflettori internazionali: dopo l'autodenuncia del febbraio scorso per casi di abusi sessuali all'interno dell'organizzazione, membri del personale addetto alla logistica sono accusati adesso da alcune ex dipendenti di aver pagato prostitute in vari Paesi africani e in alcuni casi di aver ottenuto prestazioni sessuali in cambio di medicinali.

24 casi di abusi sessuali nel 2017



Secondo testimonianze ottenute dal programma della Bbc Victoria Derbyshire, questo comportamento era «diffuso» nella Ong in Africa. L'organizzazione, che vieta l'uso di prostitute, ha affermato che non tollera «abusi, molestie o sfruttamento». Le accuse non riguardano il personale medico, ma sono comunque pesanti. Un'ex dipendente ha raccontato di aver visto un dirigente rientrare negli alloggi in Kenya con «ragazze molto giovani», presunte prostitute, mentre un'altra dipendente ha riferito di un collega in Liberia che si vantava di daremedicine a «ragazze facili» in cambio di sesso. La Ong ha detto di aver bisogno di maggiori informazioni per avviare indagini.

Una delle ex dipendenti di Msf, intervistate dal programma della Bbc Victoria Derbyshire, ha raccontato che un suo superiore si «vantava» della possibilità di ottenere sesso in cambio di medicine. «È così facile barattare medici con queste ragazze facili della Liberia», ha raccontato l'uomo secondo la testimonianza dell'ex dipendente. «Lasciava intendere - ha rivelato la donna alla Bbc - che molte ragazze che avevano perso i genitori per via dell'Ebola avrebbero fatto qualsiasi cosa per ottenere delle medicine». La Bbc sottolinea che non è stato possibile verificare queste affermazioni. Medici Senza Frontiere da parte sua, oltre a ribadire la sua forte condanna verso «abusi, molestie o sfruttamento», ha spiegato di avere bisogno di più informazioni prima di poter avviare un'indagine.

 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Giugno 2018, 19:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA