Un’esplosione di gusto, che non fa male: per Natale arriva il torrone di cioccolato crudo

Un’esplosione di gusto, che non fa male: per Natale arriva il torrone di cioccolato crudo

di Sabrina Quartieri
Non sapete rinunciare ai peccati di gola, ma temete conseguenze sulla linea? Siete ghiotti di cioccolato, ma avete paura dei sensi di colpa? Allora, per le Feste di Natale, optate per una prelibatezza che, non solo, non fa ingrassare, ma è fonte inesauribile di proprietà nutrizionali fondamentali per la nostra salute. La panacea di tutti i problemi si chiama torrone di cioccolato crudo ed è proprio lui il protagonista che non dovrà mancare sulle tavole da stasera, giorno della Vigilia, fino al 6 gennaio prossimo. A lanciare, per le festività, la prelibatezza dolce, che non fa male, è la pasticceria crudista romana di Rione Monti “Grezzo Raw Chocolate”, che ha messo all’opera con ingredienti sani e naturali i suoi pastry chef. Il risultato che ne è venuto fuori è un’esplosione di gusto unico.

Il torrone artigianale di cioccolato crudo, grande novità natalizia del bancone di “Grezzo”, è presente in quattro varianti inedite, tutte biologiche, senza glutine e lattosio: a seconda delle preferenze personali, si può optare per quello vegano di cioccolato crudo alla crema pura di pistacchio, alle nocciole tostate, al gianduia senza zucchero e al doppio cioccolato, arricchito da mandorle siciliane. Nei dolci di “Grezzo” si trovano solo ingredienti vegetali. Come il “raw chocolate”, puro, semplice e crudo, che non viene tostato e si ottiene dalla macinatura a freddo delle fave di cacao, semplicemente essiccate al sole. Nelle sue fasi di produzione, si conservano intatte tutte le proprietà organolettiche e le qualità nutrizionali dell’alimento, che conta fino a 800 micronutrienti e cinque volte il quantitativo di antiossidanti rispetto al cioccolato classico.

Le tecniche usate mettono insieme gusto e benessere, piacere e salute, creando leccornie dall’aroma intenso, ma che sono soprattutto nutrienti e sane, grazie al fatto che non si superano mai i 42° gradi. Molti ingredienti alternativi e pregiati sono i protagonisti delle goloserie “raw” di “Grezzo”. Ed ecco che, in abbinamento al cioccolato crudo, ci sono dolcificanti speciali come lo zucchero di cocco e l'agave integrale, a sostituire quello raffinato. Oppure le mandorle e gli anacardi al posto della farina bianca. E per tenere insieme gli impasti? Niente uova, e spazio a olio di cocco e a burro di cacao crudo. “Grezzo Raw Chocolate” nasce a Roma nel marzo 2014. Al primo progetto è seguito un secondo torinese e, tra pochi giorni, sarà la volta di Milano.
 
“Grezzo Raw Chocolate”: via Urbana 130, Roma. Sito: www.grezzorawchocolate.com. Aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 23. Venerdì e sabato si chiude alle ore 24.
 
 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Dicembre 2018, 11:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA