San Patrizio, Irlanda in festa per il patrono. Fiumi di birra in tutto il mondo: ecco perché il simbolo è un trifoglio

San Patrizio, Irlanda in festa per il patrono. Fiumi di birra in tutto il mondo: ecco perché il simbolo è un trifoglio
Un simbolo su tutti: il trifoglio. E poi una serie di eventi e celebrazioni che ormai coinvolgono anche l'Italia. Sono questi alcuni tratti distintivi della festa di San Patrizio, che ogni anno cade il 17 marzo, nella data della morte del santo patrono d'Irlanda. Una festa spesso associata ai bagordi alcolici, soprattutto con birre tipicamente irlandesi, ma che ha delle origini e un significato molto precisi: ecco quali.

Dublino, sette cose da vedere (e da fare) nella capitale d'Irlanda

CHI ERA SAN PATRIZIO Secondo la tradizione cristiana e la ricostruzione degli storici, San Patrizio sarebbe nato nell'antica Britannia romana da una famiglia nobile ma, ancora adolescente, fu rapito e venduto come schiavo da un re irlandese. Durante i sei anni di schiavitù, apprese il gaelico e la mitologia celtica, ma si convertì anche al Cristianesimo e decise di fuggire per tornare dalla sua famiglia. Prese gli ordini sacri diventando diacono e fu nominato vescovo in Gallia, da San Germano di Auxerre. Successivamente, fu il primo e principale promotore dell'evangelizzazione di tutta la Britannia e in particolare dell'Irlanda, dove le sue dottrine abbracciavano sia quelle cristiane, sia quelle pagane (celtiche).



I SIMBOLI Due i simboli inevitabilmente legati al santo patrono d'Irlanda: la croce celtica, simbolo della commistione tra culture gaeliche e credenze cristiane, ed il trifoglio, che ancora oggi è il simbolo del paese e che, secondo la tradizione, San Patrizio aveva utilizzato per spiegare alle popolazioni il concetto cristiano di trinità. Per questo motivo, nell'iconografia, San Patrizio compare sempre con il trifoglio in mano. Le tante leggende hanno fatto sì che il santo diventasse il patrono d'Irlanda, anche se al giorno d'oggi il 17 marzo è celebrato pressoché in tutto il mondo. Il colore principale legato a queste celebrazioni è senza dubbio il verde, associato indissolubilmente all'Irlanda e al suo santo patrono.
Il consumo di bevande alcoliche come birra e sidro, invece, è una tradizione irlandese che poi ha assunto dimensioni globale. Nell'isola, infatti, questi alcolici sono una presenza fissa nei pasti che si consumano ogni 17 marzo da almeno un millennio.

LE FESTE IN TUTTO IL MONDO Le tante comunità irlandesi in vari luoghi del mondo, ma soprattutto in Argentina e negli Stati Uniti, festeggiano da secoli questa ricorrenza cristiana. La fortissima presenza di cittadini di origine irlandese ha fatto sì che San Patrizio diventasse, nel tempo, anche il patrono di Boston, nel Massachusetts, mentre diverse feste in suo onore si svolgono annualmente anche a New York. Birra e sidro sono le bevande tipiche di questa festa in tutto il mondo e, da qualche anno, la tradizione sembra aver coinvolto anche l'Italia.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Marzo 2018, 10:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA