Ricerca Idealo: la passione per il giardinaggio passa per l’e-commerce con un interesse del +172,51% rispetto agli anni precedenti

Ricerca Idealo: la passione per il giardinaggio passa per l’e-commerce con un interesse del +172,51% rispetto agli anni precedenti
Con l’arrivo imminente della primavera, torna quel periodo dell’anno in cui si inizia a pensare a quando si potrà godere nuovamente del proprio “angolo di paradiso”: i consumatori italiani si affidano sempre di più al canale e-commerce per arrivare preparati all’atteso momento e sfruttare il proprio giardino già all’arrivo del primo sole. E’ quanto emerge dall’ultimo studio realizzato da idealo - il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali – secondo cui l’attenzione dei consumatori digitali alla ricerca di informazioni, prezzi e opinioni a tema green registra oggi una crescita del +172,51% rispetto agli anni precedenti.



Sintomo che gli spazi esterni stanno decisamente a cuore agli e-consumer nostrani e, probabilmente, sono più diffusi rispetto a quanto ci si immaginerebbe. Un dato d’effetto in tal senso è quello rilasciato dall’Osservatorio Doxa sulla Casa secondo cui il 64% delle abitazioni italiane dispone di almeno uno spazio esterno (balconi esclusi).

Idealo ha voluto, quindi, indagare tra le preferenze di chi si sta apprestando a rimettere mano al proprio giardino offrendo alcuni dati molto interessanti: innanzitutto, gli internauti che si preoccupano della cura del proprio giardino rappresentano il 60%, a scapito di quanti invece ricercano esclusivamente beni legati allo svago da trascorrere nei propri spazi esterni, il 40%. Ma il canale e-commerce offre ampi margini di risparmio per entrambe le categorie: Il risparmio medio legato al settore “cura del giardino” è del 17,7%, mentre per il settore “Svago” si attesta attorno al 14,1%.



Il giardino ideale dell’e-consumer italiano deve innanzitutto  disporre di un barbecue – l’oggetto più ricercato online per quanto attiene allo “svago in giardino” con il 26.2% delle ricerche associate – un successo legato probabilmente anche al fatto che si tratti di uno strumento di convivialità, basti pensare alle grigliate con gli amici in una giornata di sole primaverile. Secondo oggetto del desiderio per gli amanti del green è la piscina - ambita dall’11,2% degli internauti - e capace di trasformare il proprio giardino in una vera e propria oasi di pace.

I “lavoratori” del giardino, invece – quelli che non oziano su una sdraio ma si adoperano per farlo tornare rigoglioso - online cercano principalmente tre categorie di prodotti: Motoseghe da potatura    (per il 20,0%), tagliaerba (per il 19,2%) e Idropulitrici (per il 7,9%).

La ricerca di idealo mostra come si tratti di un settore fortemente appannaggio del genere maschile che rappresenta quasi il 64.1% dei possibili acquirenti quando si tratta di svago, con picchi del 75% quando si tratta di cura del giardino.

Dall’analisi idealo risulta come l’interesse dei consumatori digitali per tutto ciò che ha a che fare con il giardino tocchi il suo picco massimo tra Marzo e Aprile, quando le potenzialità per sfruttare il proprio spazio sono temporalmente vicine. D’altro canto - in generale - i mesi più convenienti per acquistare articoli della categoria e godere di sconti importanti sono quelli di Maggio e Giugno. Alcuni esempi? Sarà bene attendere Maggio per acquistare una piscina (possibile risparmio fino al 38.7%), decespugliatori (fino al 19.1%), ombrelloni da esterno (fino al 14.3%), pompe da giardino (fino all’11,9%) e accessori per barbecue (fino all’8.9%). Converrà, invece, aspettare fino a Giugno per soffiatori e aspira foglie (possibile risparmio fino al 11.8%), barbecue (fino all’11.2%), sedie da giardino (fino al 6,9%) e lampade da giardino (4,3%).

“L’e-commerce è ormai diventato un punto di riferimento anche per il settore del giardinaggio  - commenta Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia - “un dato già emerso in modo netto nello studio che abbiamo recentemente condotto legato all’identikit del consumatore digitale, nel quale abbiamo riscontrato come l’intera categoria “casa & giardino” abbia fatto un importante balzo in avanti nel corso dell’anno, registrando un interesse del +46% ed entrando di diritto nella cinquina dei beni più acquistati in rete dagli italiani. Siamo soddisfatti del fatto che l’e-commerce sia ormai diventato un canale preferenziale anche per settori più verticali e siamo convinti che la comparazione dei prezzi sia un vantaggio particolarmente utile per la categoria di cui stiamo parlando, in quanto comprende attrezzature che hanno tendenzialmente un costo più elevato e che devono durare nel tempo, quindi – a maggior ragione – è giusto che il consumatore disponga di una panoramica chiara e di tutti gli strumenti utili per la sua scelta d’acquisto.”
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Marzo 2018, 17:38
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