Provenza, un viaggio da fiaba nella natura del sud-est della Francia

Provenza, un viaggio da fiaba nella natura del sud-est della Francia

di Eleonora Giovinazzo
Famosa per gli immensi e profumati campi di lavanda, per i pittoreschi villaggi arroccati sulle colline e per la sua gastronomia, la Provenza attira ogni anno moltissimi viaggiatori. La natura e i paesaggi sono davvero eccezionali. 

Scopriamo insieme sette meraviglie naturali da vedere assolutamente in Provenza

1 - Gole del Verdon. Le profonde gole del fiume Verdon spaccano la terra per 25 chilometri creando il canyon più impressionante d’Europa, grazie alle sue pareti a strapiombo sul fiume verde smeraldo alte fino a 1500 metri, immerse in una natura lussureggiante e rigogliosa. Uno spettacolo imperdibile. Numerose passeggiate vi permetteranno di scoprire paesaggi mozzafiato in questa riserva naturale. Il più noto, il sentiero Blanc-Martel (tra La Palud-sur-Verdon e Rougon) vi porta nel cuore delle Gole del Verdon, ai piedi delle immense scogliere, su un percorso di 15km. Il sentiero dell’ Imbut è più tecnico e sportivo, scoprirete luoghi selvaggi e spesso ignoti del canyon. Il sentiero dei pescatori è il percorso più tranquillo per scoprire il Verdon.
 

2 - Lago di Sainte-Croix. Il verde brillante delle sue acque, dato dall’alta concentrazione di sostanze mirali che compongono i suoi fondali, vi lascerà incantati. Si tratta di un bacino artificiale creato nel 1973 a seguito della costruzione dello sbarramento del fiume Verdon. 
 
 

#verdon #lagoverdon #francia #natura #twnaturesplash_ #lake #saintecroix

Un post condiviso da Francesca (@francesca2231) in data:



3 - Isole di Lerino. Si tratta di un piccolo arcipelago composto da due piccole isole e da alcuni isolotti. Sono poste vicino alla costa di Cannes, Costa Azzurra e le due isole principali sono l'isola di Santa Margherita e l'isola di Sant’Onorato. L'isola di Santa Margherita, dove si dice fu rinchiusa la Maschera di Ferro, è composta da uno spazio boscoso di 152 ettari disseminato di vestigia delle varie civiltà che vi si sono succedute, mentre l'isola di Sant'Onorato è di proprietà dei monaci cistercensi, che in questi luoghi si dedicano alla viticoltura. 
 
 

#isolasantamargherita #isolelerino #cannes

Un post condiviso da Elena (@elbossy) in data:



4 - Le Alpilles. Si tratta di un gruppo di colline della Provenza. Una piccola catena montuosa di appena 25 km che si erge isolata tra la valle della Durance e la piana di Saint-Rémy-de-Provence (a nord) e le regioni della Camargue e della Crau (a sud). Dal punto di vista geologico, le Alpilles sono composte da rocce sedimentarie di tipo calcareo. Oltre ad essere di notevole fascino paesaggistico, la zona è anche densa di luoghi di interesse storico e culturale. 
 
 

#Quad #Sym #PACA #Provence #Alpilles #RandoQuad #poussière

Un post condiviso da Thibault Cortez (@cornethi) in data:



5 - Parco Nazionale delle Calanques. Un angolo di paradiso con imponenti scogliere a strapiombo sul mare. Creato il 18 aprile 2012, è il più giovane parco nazionale francese, protegge l'area dei Calanchi di Marsiglia, nel dipartimento delle Bouches-du-Rhône, caratterizzata da una ricca biodiversità, ma anche da una forte tradizione culturale che testimonia il secolare modo di vivere mediterraneo. Il paesaggio è composto di falesie monumentali a picco sul Mar Mediterraneo e comprende 31 ecosistemi terrestri che ospitano 140 specie protette (tra cui l'Aquila di Bonelli) e 14 ecosistemi marini in cui vivono oltre 40 specie protette (tra cui cernie e diverse specie di delfini e tartarughe marine). La principale sfida del parco è conciliare la preservazione di un patrimonio paesaggistico, culturale (come la grotta Cosquer) e naturale in fragile equilibrio con la vicinanza alla metropoli marsigliese, seconda area urbana della Francia. 
 
 

also nice 👌🏻 #calanques #cassis #marseille #wow #provence #blue #meditteranean #france

Un post condiviso da thierry (@koiwarrior) in data:



6 - Parco naturale regionale della Camargue. Si tratta di un'area protetta situata sul delta del Rodano. E’ un'area di vaste pianure selvagge, unica in Europa. Il paesaggio è composto da una serie meravigliosa di risaie, paludi, acquitrini, lagune (fra cui Vaccarès, la più grande), canneti con fenicotteri rosa e lande ricoperte di salicornia dove galoppano branchi di cavalli bianchi e pascolano mandrie di tori della Camargue. Un territorio che ospita una fauna e una flora davvero incredibili. Le lagune e le paludi tranquille richiamano numerose specie di uccelli. Il parco ornitologico permette di avvicinarsi agli animali per osservarli meglio.
 

7 - Parco naturale regionale del Luberon. Si tratta di un parco naturale della Francia meridionale, istituito nel 1977 e situato nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Il territorio si estende da Cavaillon (Vaucluse) a Lurs (Alpi dell'Alta Provenza), coprendo interamente il massiccio montagnoso del Luberon, composto da tre alture, il Luberon orientale, il Grand Luberon e il Petit Luberon. Il parco ospita una fauna e una flora caratterizzate da un'eccezionale biodiversità oltre che da un patrimonio architettonico e paesaggistico di grande valore.
 
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Settembre 2017, 22:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA