Viaggi, le novità del 2018 da non perdere e quelle più esclusive: il Titanic mai così vicino

Viaggi, le novità del 2018 da non perdere e quelle più esclusive: il Titanic mai così vicino

di Silvia Natella
Qual è il fattore che spinge a scegliere una meta piuttosto che un'altra, si intraprende un viaggio per interesse o per rispettare i limiti del proprio budget? E quali sono le mete più gettonate del 2018? Risponde a questi interrogativi il volume “Best in Travel 2018”, presentato da Lonely Planet nei giorni scorsi a Roma. Si tratta di una guida ricca di idee e di spunti per chi ama viaggiare.
 
METE ESCLUSIVE  Tra le novità più interessanti ed esclusive c'è il nuovo volo della compagnia LADE che dall’Argentina in 90 minuti permetterà di sbarcare in Antartide affiancando ai voli commerciali quelli turistici. Merita attenzione un’altra avventura tra mare e terra davvero esclusiva: un viaggio di otto giorni da Terranova e immersione in sommergibile a 4mila metri di profondità per esplorare il relitto del Titanic. Guardare la nave protagonista del naufragio più famoso della storia recente non è per tutti: posti, ovviamente, limitatissimi. Un tour tra luoghi sacri e scuole di arti marziali in Giappone, chiamato “turismo ninja in Giappone”, può portare persino al diploma alla Ninja Academy.

EVENTI DA NON PERDERE Da segnare in agenda alcune iniziative delle capitali europee. A Parigi un evento importante è previsto in aprile quando verrà inaugurato l’atelier des Lumières, 2mila mq in una ex fonderia in cui ogni anno una mostra immersiva permetterà di “entrare” nelle opere di un grande artista. Oltreoceano, a New York, invece, in autunno sarà aperta al pubblico Vessel, un’installazione in rame alta 45 metri formata da 154 rampe di scale inanellate per uno sviluppo di oltre un chilometro e mezzo. Sempre negli Stati Uniti, in Tennessee, un mini parco a tema riprodurrà un drive in sotto le stelle per godersi l'atmosfera anni Sessanta mentre si è al cinema. Grande attesa, infine, per l'Ulysses Centre di Dublino, dedicato a Joyce e dotato delle più moderne tecnologie per un viaggio in tutta la letteratura made in Ireland.

NUOVE ROTTE E DESTINAZIONI TOP I turisti potranno approfittare da marzo anche di un nuovo volo Londra – Perth proposto da Qantas. Sarà uno dei più lunghi del mondo (17 ore) e il primo a collegare direttamente Australia ed Europa. "Best in Travel" stila anche una classifica per indicare le destinazioni top, rispettivamente per Paesi, regioni e città. Per i Paesi: Cile, Corea del Sud, Portogallo. Le Regioni: Belfast e la Causeway Coast, Alaska, Alpi Giulie (Slovenia). Le top città: Siviglia, Detroit e Canberra. L'Italia è presente al 7° posto con Matera, da visitare mentre si prepara ad essere capitale europea della cultura per il 2019. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Novembre 2017, 15:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA