Amsterdam, 7  cose da vedere (e da fare) assolutamente nella Venezia del nord
di Eleonora Giovinazzo

Amsterdam, 7 cose da vedere (e da fare) assolutamente nella Venezia del nord

Dove oggi sorge Piazza Dam, un tempo scorreva un fiume. Ed è lì che venne costruita la diga (Dam) per deviare il corso del fiume Amstel. I suoi meravigliosi canali e le case che si affacciano su di essi sono un esempio unico di architettura e ingegneria, considerato Patrimonio dell’Umanità. Amsterdam è una città dalle mille sfaccettature, ricca di arte, biciclette e atmosfere suggestive. 

Scopriamo insieme sette cose da vedere (e da fare) assolutamente ad Amsterdam

1 - Museo Van Gogh. Per molti è una tappa obbligata, si tratta di uno dei musei più belli della capitale olandese. Inaugurato nel 1973, il museo possiede la più ampia collezione di dipinti di Van Gogh del mondo. Preserva inoltre una serie di dipinti da cui Van Gogh traeva ispirazione ed una serie di opere di artisti suoi contemporanei. Si tratta di un’esperienza, un viaggio nella vita del pittore. Si trova accanto al Museo Stedelijk, altra tappa imperdibile dedicata all’arte moderna e contemporanea. 
 
 

Museo Van Gogh, visita obligada si vas a Amsterdam. #amsterdam #museovangogh #vangogh #historia

Un post condiviso da Santi travel (@santigar_travel) in data:



2 - Tour dei canali e dei ponti. Da sopra, da sotto, in bicicletta, su un battello. Una gita sui canali è d’obbligo ad Amsterdam. Capolavoro urbanistico, simbolo della storia e dello spirito di questa città, nel 2010 la rete dei canali di Amsterdam è stata inserita dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità. Dai ponti di Amsterdam si gode inoltre delle viste migliori sui bellissimi quartieri della città. Da non perdere il "Ponte dei 15 Ponti" (angolo tra Herengracht e Reguliersgrach): da lì sono visibili più di 14 ponti. 
 
 

#amsterdam #holland #canali #travel #travelling #city #europe

Un post condiviso da Soficiofi (@soficiof) in data:



3 - Piazza Dam. E’ il cuore della città, animato da fiere, giostre, mercatini e artisti di strada che in ogni periodo dell’anno affollano questa enorme piazza ciottolata. Immensa, gigantesca, attraversata da pedoni, tram, turisti e biciclette. Prende il nome da una diga (dam) costruita nel 1270 sul fiume Amstel. Da 8 secoli la vita di Amsterdam ruota intorno a questa piazza. Negli anni ha svolto il ruolo di mercato, centro di potere, posto per le esecuzioni, palcoscenico per rivolte e manifestazioni di ogni tipo.
 

4 - La casa di Anna Frank. La riconoscerete dalla fila che ogni giorno si forma all'entrata e che si snoda lungo il canale su cui si affaccia. E’ un luogo carico di storia e di emozione. Oltrepassando la libreria girevole che porta al nascondiglio della famiglia Frank si fa un salto temporale e si vive per un secondo dentro il suo diario. Dal 1960 l’edificio è stato adibito a Museo che, attraverso filmati, fotografie, documenti storici ed oggetti personali, testimonia non solo gli avvenimenti della casa ma anche le vicende dell’Olanda di quegli anni.
 

5 - La casa di Rembrandt. Si trova in pieno centro ad Amsterdam ed è un luogo pieno di arte e curiosità. E’ un po’ come entrare in un quadro, in una macchina del tempo e nella mente di Rembrandt. Un’esperienza.  
 
 

Rembrandt's studio #rembranthuis #culturalsunday

Un post condiviso da Stefy (@stefy.ibf) in data:



6 - Il quartiere Jordaan. Si tratta del quartiere più hipster di Amsterdam. Pieno di café, casine olandesi, gallerie d’arte e boutique. Durante la Festa del Re (ogni anno a fine aprile) questo quartiere si trasforma in un mercato delle pulci a cielo aperto.
 

7 - Vondelpark. E’ un po’ come Central Park per i newyorkesi, tra laghetti, ponticelli e fiori. Oltre a concerti di musica jazz, performance acrobatiche, spettacoli di danza moderna. Il polmone verde della città, tra chi pratica sport, chi si rilassa e chi si ritrova lì con gli amici. 
 
 

Autumn in Amsterdam 💚 #vondelpark #amsterdam #reflections #nature #beautiful #autumn

Un post condiviso da Rachel Bennett (@rachelbennett3) in data:


Giovedì 12 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 09:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME