WhatsApp, novità in arrivo: il 'like'
e l'opzione 'segna come non letto'

WhatsApp, novità in arrivo: il 'like' ​e l'opzione 'segna come non letto'

di Alessio Caprodossi
ROMA - Una parentela sempre più stretta tra il social network più popolare del globo e l'applicazione di messaggistica più gettonata nel mondo occidentale potrebbe essere il matrimonio (social) del secolo. E osservando le ultime mosse di WhatsApp, la strada sembra battuta e porta dritta verso Facebook, che dell'app è proprietaria dopo aver sborsato l'anno scorso circa 19 miliardi di dollari.





Mark Zuckerberg aveva dichiarato che l'applicazione sarebbe rimasta indipendente, ma anche che le due realtà si sarebbero inevitabilmente avvicinate: ecco, allora, che le voci che indicano imminente l'arrivo su WhatsApp del “mi piace”, che sin da principio caratterizza il libro dei volti, non è una grande sorpresa. Ma resta una novità di rilievo, anche se a quanto pare il “like” sarà inserito nella tastiera delle emoji e utilizzabile solo per dimostrare apprezzamento per le immagini condivise nelle chat singole e in quelle di gruppo.



L'indiscrezione è rimbalzata su Twitter grazie al post del beta tester Ilhan Pektas (ogni aggiunta viene prima testata da un ristretto campione) ma non è l'unico nuovo arrivo, poiché in rampa di lancio c'è pure la funzione per etichettare i messaggi come “non letti”. Una mossa simile a quanto già avviene con le email e su Facebook Messenger, dove si può archiviare un messaggio per leggerlo in un secondo momento.



Premesso che bisognerà vedere come quest'ultima opportunità si leghi alla doppia spunta blu, da poco integrate proprio per segnalare la lettura di un testo, la duplice mossa è un ulteriore passo verso l'ibridazione dei due strumenti social più gettonati dagli internauti. Chissà che un giorno le forze non vengano unite per creare una social-app che, tra numero di utenti, semplicità, pervasività e velocità, non avrebbe rivali.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Luglio 2015, 06:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA