WhatsApp, in arrivo la versione desktop:
messaggi e contatti direttamente sul pc

WhatsApp arriva anche sul pc: messaggi direttamente sul computer. Ma non per tutti

di Alessio Caprodossi
ROMA - Chattare sempre e ovunque, anche su computer. Dopo aver conquistato il pianeta mobile e registrato più di 600 milioni di utenti attivi, WhatsApp arriva sul desktop aprendo i suoi servizi a chi, per lavoro o per abitudine, al telefono preferisce il notebook.





Anticipata dalle tante indiscrezioni degli ultimi mesi, WhatsApp Web è stata annunciata tramite un post su Facebook, che ha acquisito lo scorso anno la più popolare applicazione di messaggistica del mondo occidentale sborsando ben 19 miliardi di dollari.



La semplicità di utilizzo e le peculiarità dell’app sono le stesse della versione mobile, anche se per ora la compatibilità è limitata a Android, Windows Phone e Blackberry, con l’iPhone fuori uso a causa delle limitazioni presenti nel sistema operativo di Cupertino. Per provarla il browser consigliato è Chrome, che a differenza di altri non dà problemi, e per attivarla basta fotografare col telefono il QR Code presente sull’indirizzo web. Non ci sono software da scaricare perché dopo l’autenticazione si apre una finestra sul browser del computer per continuare le conversazioni già attivate via smartphone, che per questo deve restare comunque connesso. E carico, perché se la batteria muore, anche la chat via pc scomparirà.











«L’uso principale resterà quello via smartphone ma molte persone trascorrono parte della giornata davanti al computer e questa funzione faciliterà le loro interazioni», ha spiegato Jan Koum, Ceo di WhatsApp che bissando il recente lancio di Facebook at Work punta a facilitare l’espansione del social network verso aziende e ambienti lavorativi.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Gennaio 2015, 08:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA