WhatsApp, arriva la doppia spunta blu:
ecco a cosa serve -Guarda

WhatsApp, arriva la doppia spunta blu: ecco a cosa serve

di Lorena Loiacono
ROMA - Arriva all’improvviso e infrange i sogni di chi, nella chat di WhatsApp, vedeva un rifugio per la privacy. Invece d'ora in poi l'avvenuta lettura del messaggio sarà cosa nota: con una doppia spunta blu. Inutili maldestre giustificazioni, tra amici o consorti.



Sanno bene di cosa si tratta, i milioni di utenti della chat tra le più diffuse al mondo: d'ora in poi non sarà più sufficiente togliere l'orario degli accessi, la doppia spunta blu rivela se il messaggio è stato letto.



La notizia è deflagrata sui social e in un attimo è diventata trending topics. I tweet impazzano nell'ironia “dalla doppia spunta blu di whatsapp alle bombe d'acqua è stato n'attimo” oppure “Gente che aspetta la doppia spunta blu come se aspettasse il risultato per un test di gravidanza” e ancora un profetico “La causa più frequente della fine di un rapporto sarà la doppia spunta azzurra”. D'ora in poi, quindi, su Whatsapp si fa sul serio.



Eppure era la chat preferita dai giovani proprio per le garanzie sulla privacy: a rivelarlo è un sondaggio di Skuola.net, su un campione di 3600 studenti. Più di un ragazzo su due preferisce comunicare con gli amici tramite whatsapp. Facebook? Si piazza in seconda posizione, con un magro 25%. Gli utenti della chat da smartphone dimostrano anche alta fedeltà: 7 su 10 ammettono che non potrebbero mai farne a meno. La quota dei fedelissimi di facebook scende invece al 20%.



Ma come mai whatsapp piace tanto? Un ragazzo su due apprezza soprattutto la possibilità di chattare in gruppo, trattandosi di gruppi riservati la cui esistenza non è visibile, come invece può accadere per facebook. Tanto che il 40% è iscirtto a 3 gruppi,il 30% ne ha fino a 6 e il 10% ammette di far parte di 10 gruppi diversi.

Un nuovo modo di comunicare, a cui si associa la ricerca di privacy, per 6 utenti su 10. Inoltre un ragazzo su 3, secondo Skuola.net, sceglie di rendersi invisibile in chat e di bloccare i contatti. Ma attenzione, ora c'è la doppia spunta blu.





Video correlato. Emoji nel mondo reale: se le faccine fossero tra noi


Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Novembre 2014, 10:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA